Dentro Adwords
Il Blog ufficiale di AdWords
Google vi avvicina ai clienti nei momenti che contano
martedì 29 settembre 2015
I
dispositivi mobili hanno segnato una svolta, sia per i consumatori che per i brand. Le aspettative di immediatezza e pertinenza dei consumatori crescono ogni giorno
di più
e i brand di maggior successo sono quelli che entrano in contatto con i clienti nei momenti più importanti, ovvero quando cercano informazioni, itinerari e consigli per gli acquisti. Google è un'azienda che punta a soddisfare le esigenze degli utenti al momento giusto. Grazie alle nostre innovazioni pubblicitarie, consentiamo alle aziende grandi e piccole di raggiungere questo obiettivo.
Questa settimana
, in occasione dell'Advertising Week presso il Times Center Stage,
ho annunciato due nuovi prodotti,
Customer Match e le campagne universali per app, che vi aiuteranno ad avvicinarvi ai clienti in modo pertinente e nei momenti che contano davvero.
Raggiungete i clienti più importanti con Customer Match
Il 70% dei consumatori online crede che la qualità, il tempismo e la pertinenza dei messaggi dei brand influenzino la percezione del brand stesso.
1
Google ricopre una posizione di vantaggio nel creare una connessione tra clienti e aziende nel modo più pertinente. Sia che gli utenti effettuino una ricerca su Google, consultino le promozioni su Gmail o guardino un video su YouTube, siamo in grado di fornire loro le informazioni più pertinenti sulla base di quello che stanno cercando, indipendentemente dalla località in cui si trovano e dal dispositivo che stanno utilizzando.
Oggi
continuiamo a sviluppare queste capacità introducendo innovazioni pubblicitarie che garantiscono una pertinenza ancora superiore.
I clienti più affezionati nutrono maggiori aspettative da voi. E ora Google può aiutarvi a raggiungere gli utenti con cui avete già stabilito un rapporto, come i clienti dei programmi fedeltà o
coloro che hanno
fatto un acquisto in passato, in modi
più pertinenti
all'
intenzione
e al
contesto
che li caratterizzano.
Customer Match
è un nuovo prodotto, ideato per consentirvi di raggiungere i clienti per voi più importanti su Ricerca Google, YouTube e Gmail
nei momenti cruciali. Customer Match consente di caricare un elenco di indirizzi email, da abbinare agli utenti che hanno eseguito l'accesso a Google in modo sicuro e nel rispetto della privacy. Inoltre, potete creare campagne e annunci progettati in modo specifico per raggiungere il segmento di pubblico di vostro interesse.
Supponiamo che la vostra azienda si occupi di viaggi. Ora avete la possibilità di raggiungere i clienti che hanno partecipato al programma fedeltà proprio nel momento in cui pianificano il prossimo viaggio. Ad esempio, se i membri del programma fedeltà cercano "voli diretti per new york" su Google, potete mostrare loro annunci pertinenti nella parte superiore dei risultati della ricerca qualunque sia il dispositivo che stanno utilizzando. Mentre guardano i loro video preferiti su YouTube o controllano la posta su Gmail, potete mostrare loro annunci che incentivino la pianificazione del loro prossimo viaggio.
Con Customer Match potete anche creare Segmenti di pubblico simili per raggiungere nuovi clienti su YouTube e Gmail, clienti potenzialmente interessati ai vostri prodotti e servizi. Ad esempio, potete pubblicizzare i nuovi voli diretti su YouTube tramite annunci TrueView da mostrare ai potenziali clienti
con
interessi e caratteristiche simili ai membri del programma fedeltà.
Grazie a Customer Match, il vostro brand si posiziona nel punto giusto, con il messaggio giusto e nel momento in cui il cliente è maggiormente ricettivo. Solo Google vi consente di avvicinarvi ai vostri clienti più fedeli nei momenti che contano davvero.
Customer March e Segmenti di Pubblico simili verranno rilasciate a tutti gli inserzionisti nelle prossime settimane.
Scopri di più!
Promuovete le vostre app con una copertura senza paragoni
Le persone scoprono le app nei modi più diversi: ricerche online, consigli mentre guardano i propri video preferiti e suggerimenti in-app. Se la vostra attività dispone anche di un'app, avete bisogno di un modo scalabile per raggiungere i clienti che hanno maggiori probabilità di installare l'app, attraverso una varietà di canali.
A partire da oggi, le
campagne universali per app
saranno disponibili per tutti gli sviluppatori e gli inserzionisti come un nuovo tipo di campagna AdWords che consente di raggiungere gli utenti di app su Ricerca Google, Google Play, YouTube e la Rete Display di Google. In pochi semplici passaggi, potete promuovere la vostra app con una copertura senza precedenti sulle
reti e le piattaforme più grandi del mondo
.
Supponiamo che abbiate creato un gioco di avventura. Con le campagne universali per app avete a disposizione una copertura senza pari: potete incentivare le installazioni dell'app su YouTube, la piattaforma con oltre 1 miliardo di utenti che guardano centinaia di milioni di ore di contenuti video ogni giorno. I vostri annunci possono anche raggiungere segmenti di pubblico specifici attraverso 650.000 app e oltre 2 milioni di
siti web
sulla
Rete Display di Google
. E, soprattutto, le campagne universali per app possono attingere alle ricerche ricche di intenzione, come "giochi di avventura" e "giochi rompicapo", che vengono effettuate continuamente su Ricerca Google e su Google Play, così che la vostra app possa essere trovata da chi vuole scaricare qualcosa di nuovo.
È sufficiente che indichiate il
costo per installazione
desiderato e noi facciamo il resto. Le
campagne universali per app
sono il tipo di campagna che vi consentirà di estendere la copertura e moltiplicare le installazioni delle app Android su tutte le piattaforme pubblicitarie di Google. Abbiamo automatizzato l'impostazione delle campagne inserendo immagini, video e descrizioni delle app direttamente tratte dalla scheda di Google Play per generare formati di annuncio dall'aspetto sempre accattivante, in qualsiasi contesto siano essi inseriti.
A questo punto, i nostri sistemi ottimizzano le campagne tramite l'apprendimento dinamico per aumentare al massimo il volume di installazioni dell'app al costo per installazione da voi indicato. Proviamo diverse versioni del testo dell'annuncio e delle immagini della vostra app su tutte le reti Google idonee per individuare le variazioni che hanno il rendimento più elevato e mostrare solo gli annunci migliori.
Ulteriori informazioni
L'energia e la frenesia che si respirano nell'aria all'Advertising Week 2015 ci dicono quanto sia emozionante essere un professionista del marketing oggi. È un privilegio contribuire alla creazione di prodotti che aiutino i brand a farsi conoscere e mettersi in contatto con i clienti nei momenti per loro più importanti.
Scritto da Sridhar Ramaswamy, Senior Vice President, Ads and Commerce
Per info e domande:
it.adwords-community.com
1
Google/Ipsos, "Consumers in the Micro-Moment", marzo 2015.
Top Contributor Summit 2015
lunedì 21 settembre 2015
Ogni giorno, i
Top Contributors Google
di tutto il mondo condividono le loro conoscenze nelle
Community ufficiali di Google
. Si occupano di tutto: dal condividere preziosi consigli a rispondere a domande scottanti degli utenti.
Questo talentuoso gruppo di
Collaboratori Principali
è l'ossatura delle Community di Google, ecco perché li portiamo
nel Quartier Generale di Google, in California,
per ringraziarli del loro contributo.
Il
Top Contributor Summit
è un evento dedicato a loro, dove i Collaboratori Principali di tutto il mondo si riuniscono per apprendere in anteprima le novità di Google e conoscere di persona i Googler e i loro colleghi Top Contributors di altre nazioni a altri prodotti.
Il Top Contributor Summit 2015 avrà luogo dal 20 al 22 Ottobre tra San Francisco e la Silicon Valley.
Puoi seguire tutti gli aggiornamenti social con l'hashtag
#tcsummit.
In questa pagina trovi tutti i
Collaboratori Principali di Google AdWords
che parteciperanno al Top Contributor Summit 2015.
Il Top Contributor Summit è un evento solo su inviti. Scopri
come diventare Top Contributor della Community di Google AdWords
e scopri tutti
i vantaggi dei Collaboratori Principali di Google
sul sito ufficiale del programma.
Gli annunci Gmail nativi arrivano in AdWords per tutti gli inserzionisti
martedì 15 settembre 2015
L'email è parte integrante della nostra routine quotidiana, un mezzo per rimanere in contatto con la famiglia, gli amici e i colleghi. È anche un ottimo modo per ricevere gli ultimi aggiornamenti sui nostri brand preferiti, che si tratti di un'offerta per il weekend, di una promozione per pacchetti vacanze o dell'uscita di un prodotto all'avanguardia. Da diversi anni lavoriamo con gli inserzionisti per ampliare le loro strategie di marketing via email e per provare nuovi modi di portare all'attenzione degli utenti offerte più rilevanti con
annunci Gmail
[1]
nativi.
A partire da oggi, gli annunci Gmail nativi sono disponibili per tutti gli inserzionisti direttamente in AdWords.
Webinar sulla Creazione delle Campagne Gmail
Formati di annunci ricchi e interattivi
Quando abbiamo sviluppato gli annunci Gmail, abbiamo testato vari formati per vedere quali erano i più coinvolgenti secondo gli utenti. Un miglioramento che abbiamo apportato è stato quello di rimuovere gli annunci di testo standard da Gmail e di mostrare pochi annunci nativi di alta qualità che si integrano perfettamente con l'esperienza della inbox.
Con l'annuncio di oggi, gli inserzionisti possono gestire gli annunci Gmail nativi direttamente in AdWords impostando una campagna sulla Rete Display e creando un formato di annunci Gmail nella
Galleria di annunci
. L'annuncio è composto da due parti
principali:
●
L'
annuncio compresso
che gli utenti vedono all'inizio e che si adatta all'aspetto e al layout della Posta in arrivo di Gmail. Gli utenti possono fare clic sull'annuncio per espanderlo e avere maggiori dettagli.
●
L'
unità pubblicitaria espansa
viene attivata da un clic sull'annuncio compresso. Questo è un annuncio nativo a tutta pagina che ricrea la ricchezza visiva e di informazioni di una pagina di destinazione. Dopo che gli utenti fanno clic per espandere l'annuncio, tutti i clic successivi sui tuoi contenuti sono gratis, compresi i clic per salvare l'annuncio nella Posta in arrivo e inoltrarlo ad altri.
Gli inserzionisti possono scegliere tra diversi modelli personalizzabili di annunci Gmail per l'unità pubblicitaria espansa. Questi possono contenere una singola immagine, evidenziare una promozione che combina un'immagine, una descrizione e un pulsante di invito all'azione, oppure illustrare più prodotti in una sola volta. Il formato
HTML personalizzato
offre la massima flessibilità nel modo di configurare le risorse e ti permette di creare un'esperienza di annuncio ancora più coinvolgente grazie a video, moduli, numeri di telefono, link multipli e inviti all'azione.
Esempi di unità pubblicitaria espansa
Raggiungi il tuo pubblico con il targeting avanzato di pubblicità display
Puoi utilizzare la maggior parte delle
opzioni di targeting di pubblicità display
di cui hai già familiarità come
parole chiave
,
segmenti di pubblico di affinità
,
dati demografici
e
argomenti
. Ad esempio, un inserzionista di attrezzature sportive può selezionare argomenti pertinenti come “Fitness” e “Articoli sportivi” o raggiungere persone nei segmenti di pubblico di affinità “Appassionati di salute e benessere" o “Entusiasti del running".
Brand come Marriott International
utilizzano già gli annunci Gmail per entrare in contatto con gli utenti che cercano offerte interessanti:
“
Abbiamo ottenuto molto successo collaborando con la nostra agenzia pubblicitaria, Beeby Clark eMeyler, per la pubblicazione di annunci Gmail e per aumentare l'awareness degli Hotel Renaissance. L'unità pubblicitaria più grande ci permette di inserire video e immagini che mettono in risalto l'esperienza negli Hotel Renaissance e il nostro impegno nell'aiutare gli ospiti a trovare qualcosa di nuovo al loro arrivo. Abbiamo collaborato con la nostra agenzia creativa, Anomaly, per incorporare nei nostri annunci elementi visivamente ricchi; abbiamo potuto aumentare di molto il coinvolgimento degli utenti, con
un tempo speso sul sito più lungo del 25% e un aumento del 18% delle visualizzazioni delle pagine per visita su
RenHotels.com
.
Questa unità ha anche portato una copertura continuamente alta per il brand Renaissance Hotels. Da allora, abbiamo esteso globalmente gli annunci Gmail agli altri hotel del brand Marriott International e siamo entusiasti per il prossimo lancio per i nostri Hotel Autograph Collection".
-
Amy Sherman, Senior Director del marketing digitale
Offrire agli utenti il controllo sugli annunci visualizzati
Con l'evoluzione degli annunci Gmail, abbiamo continuato a offrire agli utenti la possibilità di controllare attivamente i tipi di annunci visualizzati. Come per gli altri annunci Google, gli utenti possono gestire le loro
impostazioni degli annunci
per rimuovere gli annunci indesiderati provenienti da inserzionisti specifici. Gli utenti possono anche disattivare completamente gli annunci basati sugli interessi.
Guarda l'
Hangout on Air della Community di AdWords
su
come creare una Campagna su Gmail
.
Per scoprire come impostare il tuo primo annuncio Gmail, visita il nostro
Centro assistenza
per ulteriori informazioni.
Omry Pruzan, Senior Product Manager, Annunci Gmail
[1]
Gli annunci Gmail non vengono pubblicati su Gmail for work come parte di Google Apps for Work.
La potenza dei video si unisce alle funzionalità di AdWords: ora tutte le campagne TrueView sono disponibili in AdWords
giovedì 3 settembre 2015
Avete presente quando dovete accedere a una sezione speciale di AdWords per creare e gestire le campagne video TrueView? E fare avanti e indietro per creare i rapporti ed eseguire le ottimizzazioni in tutte le campagne? Senza poter ancora utilizzare gli strumenti di gestione collettiva di AdWords per le campagne video? Buone notizie amici, le cose sono cambiate. Le campagne TrueView vanno a fare compagnia alle campagne nella rete di ricerca,
la Rete Display e Shopping nell'interfaccia principale di AdWords.
Grazie alla semplicità di una singola interfaccia e a un'esperienza più omogenea, AdWords facilita l'ottimizzazione dei diversi tipi di campagna. Inoltre, avete a disposizione potenti strumenti di gestione collettiva per ridurre i tempi e gli interventi necessari per modificare più campagne TrueView contemporaneamente. Ora che tutti i tipi di campagna hanno la stessa struttura, l'applicazione di nuove funzioni per i video sarà più rapida che mai.
Ora vi mostriamo le novità...
Nell'angolo in alto a sinistra, è disponibile il
selettore dei tipi di campagna
. Questo strumento è utile per visualizzare solo alcuni tipi di campagne. Ad esempio, se si seleziona "Video", appare una visualizzazione che assomiglia a quella di AdWords per i video. In altri termini, vengono visualizzate solo le schede e le colonne più pertinenti alla gestione delle campagne video. E, ciliegina sulla torta, quando si passa da una visualizzazione all'altra, il sistema ricorda le preferenze per le colonne, pertanto non è necessario modificarle ogni volta che si cambia tipo di campagna.
Selettore del tipo di campagna
Stiamo anche sostituendo i gruppi di targeting con i
gruppi di annunci
, gli elementi base per la creazione delle campagne Shopping, nella rete di ricerca e nella Rete Display. Ora ogni gruppo di annunci presenta un solo formato TrueView (In-stream o In-display). Sebbene ogni gruppo di annunci ha un solo formato, le campagne possono includere più gruppi di annunci, e per questo potete continuare a pubblicare annunci In-stream e In-display nell'ambito della stessa campagna. Per creare una nuova campagna, è sufficiente fare clic sul pulsante
+CAMPAGNA
, scegliere il nuovo tipo di campagna
Video
e creare nuovi gruppi di annunci in ogni campagna facendo clic su +
GRUPPO DI ANNUNCI
.
Ora che le campagne TrueView sono state integrate in AdWords, potrete avere accesso a una serie di componenti aggiuntivi che semplificano la gestione e l'ottimizzazione degli account con molte campagne, nonché la creazione dei rapporti sui risultati generati. Ad esempio, la funzione di
modifica collettiva
permette di cambiare le informazioni in più campagne contemporaneamente, direttamente dall'interfaccia utente. Inoltre, la funzione di
caricamento collettivo
consente di scaricare un'istantanea delle campagne, apportare modifiche
collettive
e caricarle in tempo reale nell'account. La
pianificazione dei rapporti
permette di impostare la creazione automatica dei rapporti e di inviarli con regolarità agli utenti dell'account.
Sono stati ottimizzati anche i rapporti sulle campagne video. Infatti, ora potete
filtrare
i risultati per isolare elementi come nome, etichetta, costo e conversioni della campagna.
Inoltre, nelle principali sezioni di AdWords troverete funzioni molto utilizzate per i video. Ad esempio, il remarketing video è ora disponibile nella
libreria condivisa di AdWords
, mentre il collegamento dell'account YouTube si trova nella sezione
Account collegati
. Inoltre, potrete visualizzare le analisi degli annunci video nella nuova scheda "
Video"
e gestire il targeting dalla scheda "
Targeting di contenuti video"
.
Se il vostro scopo è incrementare la risposta diretta o diffondere la conoscenza del brand, ora avete a disposizione un unico strumento in grado di farvi raggiungere tutti i vostri obiettivi di marketing. A partire da oggi, potrete aggiornare le campagne alla nuova struttura dei gruppi di annunci e dire addio alla vecchia funzione "Tutte le campagne video" utilizzata per visualizzare le campagne TrueView. Per eseguire l'aggiornamento, è sufficiente accedere ad AdWords per i video facendo clic su
Tutte le campagne video
(in ricordo dei vecchi tempi) e poi scegliere Centro di upgrade per aggiornare tutte le campagne in un colpo solo. Non preoccupatevi, saranno trasferiti anche le statistiche e il targeting (per consultarli, basta accedere alla visualizzazione a livello di campagna). Se preferite non
aggiornare le campagne da soli e utilizzare queste nuove funzioni per i video,
nessun problema. L'upgrade delle campagne avverrà in automatico entro sei settimane.
P.S.: se siete appassionati di video (noi lo siamo certamente), guardate qui tutti i contenuti di questo post sotto forma di video".
Scritto dall'ex team di AdWords per i video
Lane Shackleton, Group Product Manager
Ammar Ibrahim, Product Manager
Avi Fein, Product Manager
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