I nostri due principali obiettivi per AdWords sono pubblicare annunci più pertinenti e utili per gli utenti e rendere gli annunci più efficaci e facili da gestire per gli inserzionisti. Questo è il motivo per cui siamo stati così entusiasti di presentarvi le campagne potenziate lo scorso febbraio. Grazie alle campagne potenziate, è possibile raggiungere con facilità gli utenti al momento opportuno, con annunci più pertinenti alle loro intenzioni e al contesto in cui si trovano.

 
Negli ultimi quattro mesi è stato scritto molto sulle campagne potenziate.  Oltre agli articoli del Centro assistenza e al sito web dedicato, avete a disposizione numerose best practice, testimonianze di clienti, registrazioni di webinar e informazioni dettagliate sulle nuove funzioni nell'ambito della categoria "campagne potenziate" di questo blog.  

 
Da quando abbiamo introdotto le campagne potenziate, gli inserzionisti hanno aggiornato oltre 6 milioni di campagne preesistenti che rappresentino il 75% di tutte le campagne attive e abbiamo cominciato a eseguire automaticamente l'upgrade di tutte le campagne rimanenti, passandole alla nuova piattaforma AdWords. Completeremo l'upgrade entro alcune settimane. 

 
Risultati con le campagne potenziate
Molti inserzionisti che hanno eseguito l'upgrade alle campagne potenziate e la successiva ottimizzazione, hanno già dichiarato di avere ottenuto risultati positivi e un notevole risparmio di tempo. Di seguito riportiamo alcuni recenti esempi:

 
·  Pizza Hut ha dichiarato di avere incrementato del 20% il ROI sui dispositivi mobili in seguito all'upgrade alle campagne potenziate. Inoltre, ha registrato un incremento del CTR sui dispositivi mobili che supera il 60% e una riduzione del 17% del costo per ordine sugli smartphone.

 
·  Autobytel, sito dedicato agli acquirenti di automobili, ha incrementato del 10% le conversioni, mantenendo invariato il CPA, dopo avere eseguito l'upgrade alle campagne potenziate e averle ottimizzate. Il suo team di marketing, che ora gestisce il 30% di campagne in meno, ha più tempo da dedicare all'ottimizzazione dell'esperienza utente. "Realizziamo le conversioni previste al prezzo giusto e possiamo dedicare le nostre iniziative di marketing più all'esperienza degli utenti che alla gestione dell'account", ha dichiarato Billy Ferriolo, Senior Vice President, Consumer Acquisition e Product Development (scarica il PDF).
 
·  Miller's Bakery, una fiorente attività a conduzione familiare del New Jersey, ha incrementato gli ordini di torte personalizzate grazie a funzioni come gli aggiustamenti delle offerte per i dispositivi mobili e le località, i sitelink potenziati e le estensioni di chiamata potenziate. In seguito all'upgrade, le visite al negozio sono aumentate del 10-20%, il giro di affari nelle ore di maggiore frequentazione è quasi raddoppiato e il numero di clic sul Web provenienti dalle città limitrofe è passato dal 20 al 35%. "I clienti interagiscono con la nostra attività utilizzando dispositivi diversi", ha spiegato il proprietario, Dwight Miller. "Se non avessimo pubblicato la nostra pubblicità sia sui PC desktop sia sui dispositivi mobili, avremmo perso molti punti di contatto con i clienti" (scarica il PDF).

 
Suggerimenti per trarre il massimo vantaggio dall'upgrade
Tutte le campagne AdWords sono più efficaci se vengono configurate opportunamente e ottimizzate periodicamente. Di conseguenza, tanto nel caso in cui l'upgrade delle campagne sia stato eseguito da voi personalmente quanto nel caso in cui sia stato eseguito automaticamente, vi invitiamo a verificare e a ottimizzare tutte le campagne recentemente aggiornate. Di seguito sono riportati alcuni consigli utili a questo scopo (per informazioni dettagliate, consultate questo articolo del Centro assistenza):

  1.  Verificate gli aggiustamenti delle offerte per i dispositivi mobili. Per la maggior parte dei tipi di campagne, i valori predefiniti dell'upgrade automatico si basano sulle offerte di inserzionisti simili. Accedete alla scheda "Impostazioni" delle campagne per eseguire l'ottimizzazione in base agli obiettivi della vostra attività.
  2. Identificate le parole chiave duplicate indesiderate nelle campagne che si sovrappongono. Se in precedenza gestivate campagne preesistenti simili per ogni tipo di dispositivo, vi consigliamo di identificare le campagne corrispondenti e di eliminare le parole chiave duplicate indesiderate nelle campagne potenziate.
  3. Esaminate le campagne sulla Rete Display. Verificate che gli annunci display raggiungano gli utenti sui dispositivi desiderati e che vengano utilizzate le strategie di offerta desiderate.
  4.  Iniziate ad avvalervi delle potenti funzioni delle campagne potenziate. Per iniziare, vi consigliamo di sperimentare i sitelink potenziati e leestensioni di chiamata potenziate. In seguito, per migliorare ulteriormente i risultati, potrete creare annunci ottimizzati per i dispositivi mobili e impostare aggiustamenti delle offerte per località e orari specifici.

 

Visitate il sito web sulle campagne potenziate per consultare altri casi di successo e best practice, tra cui una guida alle strategie di offerta professionali applicabili con le campagne potenziate. Non esitate a contattarci per chiarire eventuali dubbi o chiedere assistenza.


Entriamo insieme nel futuro
I consumatori continueranno a utilizzare molteplici dispositivi e a passare da uno all'altro mentre fanno acquisti, giocano e comunicano. Le campagne potenziate sono un'importante risorsa per aiutare gli inserzionisti a entrare in contatto con i consumatori in modo più semplice e intelligente nell'odierno mondo multidispositivo. Siamo stati ispirati dagli inserzionisti e dai partner di tutto il mondo che hanno già colto questa nuova opportunità. Vi ringraziamo per averci seguito in questo percorso e per essere entrati nel futuro insieme a noi.

- Scritto da Sridhar Ramaswamy, Senior Vice President, Ads and Commerce