Basi AdWords: Quanto costa AdWords?
lunedì 11 maggio 2009
Uno dei principali vantaggi di Google AdWords è che siete voi a decidere quanto investire. Potete adattare la vostra pubblicità al budget stanziato, eseguendo test per individuare le parole chiave più efficaci per voi e contestualmente mantenendo il budget su un importo che considerate accettabile. Con Google AdWords pagate esclusivamente quando un utente fa clic sul vostro annuncio, ovvero esclusivamente quando un potenziale cliente è interessato alla vostra offerta.
In una serie di tre post, indicheremo i costi di AdWords, spiegheremo che cos'è il punteggio di qualità e come sia possibile migliorarlo, infine parleremo della qualità della pagina di destinazione e del suo effetto sul punteggio di qualità complessivo.
Oggi, cominceremo con la descrizione di due fattori fondamentali che determinano il costo per clic (CPC) dell'annuncio: l'importo dell'offerta e il punteggio di qualità delle parole chiave.
Quanto dovrò pagare?
Siete voi che controllate i costi di AdWords, in parte, tramite le offerte impostate per le parole chiave. Siete voi a scegliere l'importo che siete disposti a pagare per ogni clic sul vostro annuncio specificando il costo per clic massimo (CPC) per ciascun gruppo di annunci o parola chiave dell'account. Il prezzo che siete disposti a pagare, ovvero il CPC, è uno dei fattori che determinano dove verrà pubblicato l'annuncio. Più alto è il CPC, più alta è la probabilità che l'annuncio venga visualizzato nelle prime posizioni, accanto ai risultati di ricerca.
Non è richiesta una spesa minima, né un prezzo fisso per fare pubblicità con Google AdWords, inoltre non ci sono costi prefissati per parole chiave o posizionamenti specifici. I costi vengono invece calcolati ogni volta che l'annuncio è idoneo alla pubblicazione, in base al CPC e al punteggio di qualità di ciascuna parola chiave. Il modo migliore per stimare con una buona approssimazione il costo della pubblicità è utilizzare lo Strumento per la stima del traffico. Questo strumento consente di prevedere il numero medio di clic che si riceveranno ogni giorno, il volume di ricerca medio, il costo per clic medio e la posizione media per ogni parola chiave analizzata.
Che cos'è il punteggio di qualità e come influisce sui costi di AdWords?
Il punteggio di qualità è un indicatore che viene utilizzato per determinare il livello di pertinenza della parola chiave rispetto all'annuncio e ai termini di ricerca di un potenziale cliente. Poiché la qualità è particolarmente importante per Google, il sistema AdWords è progettato per premiare e promuovere gli annunci più efficaci e ben mirati. Un annuncio di alta qualità utilizza testo e parole chiave pertinenti e indirizza alla pagina di destinazione maggiormente attinente. Questo tipo di annuncio è più efficace per gli inserzionisti e più pertinente per gli utenti.
Ad esempio, per un annuncio che promuove una società di intermediazione immobiliare, la parola chiave "casa" potrebbe essere troppo generica e quindi non molto pertinente per gli utenti. Gli utenti, infatti, potrebbero utilizzare la parola chiave "casa" in molte ricerche che non hanno lo scopo di trovare società di intermediazione immobiliare, ad esempio: "affitto casa Roma", "decorazione della casa", "restauro della casa" e così via. Per contro, un annuncio di alta qualità utilizza parole chiave mirate agli utenti maggiormente interessati all'attività o al servizio pubblicizzato, ad esempio "acquistare casa a Roma", "vendere casa a Milano, "immobili in Italia" e così via.
Per garantire che vengano pubblicati esclusivamente gli annunci più pertinenti, Google AdWords è progettato per premiare gli annunci di buona qualità migliorandone la posizione e riducendo il CPC minimo effettivo necessario per mantenerla. Questa opportunità di mantenere bassi i costi incentiva a concentrarsi sulla qualità e a creare campagne pubblicitarie di elevata qualità per l'azienda o il servizio.
Nella prossimo articolo su questo argomento, forniremo una spiegazione più approfondita del punteggio di qualità e i principali suggerimenti per migliorarlo.
In una serie di tre post, indicheremo i costi di AdWords, spiegheremo che cos'è il punteggio di qualità e come sia possibile migliorarlo, infine parleremo della qualità della pagina di destinazione e del suo effetto sul punteggio di qualità complessivo.
Oggi, cominceremo con la descrizione di due fattori fondamentali che determinano il costo per clic (CPC) dell'annuncio: l'importo dell'offerta e il punteggio di qualità delle parole chiave.
Quanto dovrò pagare?
Siete voi che controllate i costi di AdWords, in parte, tramite le offerte impostate per le parole chiave. Siete voi a scegliere l'importo che siete disposti a pagare per ogni clic sul vostro annuncio specificando il costo per clic massimo (CPC) per ciascun gruppo di annunci o parola chiave dell'account. Il prezzo che siete disposti a pagare, ovvero il CPC, è uno dei fattori che determinano dove verrà pubblicato l'annuncio. Più alto è il CPC, più alta è la probabilità che l'annuncio venga visualizzato nelle prime posizioni, accanto ai risultati di ricerca.
Non è richiesta una spesa minima, né un prezzo fisso per fare pubblicità con Google AdWords, inoltre non ci sono costi prefissati per parole chiave o posizionamenti specifici. I costi vengono invece calcolati ogni volta che l'annuncio è idoneo alla pubblicazione, in base al CPC e al punteggio di qualità di ciascuna parola chiave. Il modo migliore per stimare con una buona approssimazione il costo della pubblicità è utilizzare lo Strumento per la stima del traffico. Questo strumento consente di prevedere il numero medio di clic che si riceveranno ogni giorno, il volume di ricerca medio, il costo per clic medio e la posizione media per ogni parola chiave analizzata.
Che cos'è il punteggio di qualità e come influisce sui costi di AdWords?
Il punteggio di qualità è un indicatore che viene utilizzato per determinare il livello di pertinenza della parola chiave rispetto all'annuncio e ai termini di ricerca di un potenziale cliente. Poiché la qualità è particolarmente importante per Google, il sistema AdWords è progettato per premiare e promuovere gli annunci più efficaci e ben mirati. Un annuncio di alta qualità utilizza testo e parole chiave pertinenti e indirizza alla pagina di destinazione maggiormente attinente. Questo tipo di annuncio è più efficace per gli inserzionisti e più pertinente per gli utenti.
Ad esempio, per un annuncio che promuove una società di intermediazione immobiliare, la parola chiave "casa" potrebbe essere troppo generica e quindi non molto pertinente per gli utenti. Gli utenti, infatti, potrebbero utilizzare la parola chiave "casa" in molte ricerche che non hanno lo scopo di trovare società di intermediazione immobiliare, ad esempio: "affitto casa Roma", "decorazione della casa", "restauro della casa" e così via. Per contro, un annuncio di alta qualità utilizza parole chiave mirate agli utenti maggiormente interessati all'attività o al servizio pubblicizzato, ad esempio "acquistare casa a Roma", "vendere casa a Milano, "immobili in Italia" e così via.
Per garantire che vengano pubblicati esclusivamente gli annunci più pertinenti, Google AdWords è progettato per premiare gli annunci di buona qualità migliorandone la posizione e riducendo il CPC minimo effettivo necessario per mantenerla. Questa opportunità di mantenere bassi i costi incentiva a concentrarsi sulla qualità e a creare campagne pubblicitarie di elevata qualità per l'azienda o il servizio.
Nella prossimo articolo su questo argomento, forniremo una spiegazione più approfondita del punteggio di qualità e i principali suggerimenti per migliorarlo.