Con lo strumento gratuito per il monitoraggio delle conversioni di Google AdWords potete misurare l'efficacia della vostra pubblicità in termini di vendite e lead generati dal vostro sito web. Mediante il monitoraggio delle conversioni potete prendere decisioni migliori per il budget e le offerte. Conoscendo il valore di una conversione potete apportare modifiche alle campagne sulla base della redditività delle parole chiave invece che in base al traffico e ai clic. Inutile dire che si tratta di una strategia adatta per un periodo di rallentamento dell'economia come quello che stiamo vivendo.

Per fare offerte strategiche sulla base del ritorno sull'investimento (ROI) delle parole chiave, è necessario disporre di una sufficiente quantità di dati di conversione. Consigliamo di attendere da una a tre settimane prima di valutare il rendimento delle parole chiave in termini di ROI, anche se ciò può variare a seconda del numero di conversioni ottenute con AdWords. Sulla base del rendimento delle parole chiave potete correggere le offerte a livello di singola parola chiave. Probabilmente rientrerete in uno dei seguenti scenari:

A) Parole chiave con costo per clic e posizione bassi

In questo caso vi consigliamo di aumentare il costo per clic per garantire che l'annuncio venga pubblicato in una posizione più elevata e ottenere così una maggiore esposizione e potenzialmente un maggior numero di clic e conversioni. Per rimanere sempre al di sotto del costo massimo per conversione, vi consigliamo di correggere le offerte per le parole chiave in piccoli incrementi.

B) Parole chiave con costo per clic basso e una posizione elevata

Se i costi per clic sono al di sotto del massimo che siete disposti a spendere per conversione e la posizione media dell'annuncio per queste parole chiave è vicina a 1, dovete assicurarvi che il vostro budget giornaliero non limiti le impressioni sull'annuncio perché ciò potrebbe farvi perdere preziosi clic con un ROI positivo.

C) Parole chiave con un costo per clic elevato


Dopo aver filtrato ed escluso la maggior parte dei clic che generano meno conversioni utilizzando le parole chiave a corrispondenza inversa, vi consigliamo di diminuire le offerte per le parole chiave che hanno un costo per conversione più elevato. Ciò porterà a un abbassamento della posizione dell'annuncio con, potenzialmente, un numero inferiore di clic e conversioni, ma può aiutarvi a mantenere il costo per conversione al di sotto del massimo che siete disposti a pagare. Se i costi sono ancora sopra il massimo che vi siete prefissati, vi consigliamo di eliminare tali parole chiave e concentrare il budget su quelle che offrono i migliori rendimenti.

È importante ricordare che il traffico Internet e le azioni intraprese dai vostri concorrenti sono in continua evoluzione. Vi invitiamo quindi a valutare periodicamente il rendimento di una campagna per apportarne le modifiche necessarie.