Benvenuti nella nostra serie di post sul web design!

Nei prossimi cinque post illustreremo alcuni dei più importanti concetti di web design per aiutarvi a raggiungere il successo nell'e-commerce e per ottenere il massimo dalle campagne AdWords. Oggi inizieremo parlando delle best practice in materia di web design e di ottimizzazione della pagina di destinazione. Il nostro secondo post si concentrerà sulle best practice del design della vostra home page ed altri suggerimenti importanti per migliorare la navigazione del vostro sito. Il terzo post si concentrerà pagine delle categorie di prodotti e su come migliorare il processo di acquisto, successivamente nel quarto post forniremo suggerimenti e strumenti per meglio monitorare il rendimento del sito web. Infine, termineremo la serie con il quinto post sulle principali considerazioni di carattere culturale da tenere presente quando si progettano siti web in altre lingue.

L'aspetto più importante di cui tenere conto quando si promuove un'attività online è pensare al sito web come se fosse un negozio fisico. Che cosa ci si aspetta che succeda quando si entra in un negozio? Gli acquirenti di solito si aspettano una serie di elementi di base: innanzitutto vogliono trovare facilmente i prodotti, pertanto l'organizzazione è fondamentale. In secondo luogo, i prezzi e le offerte devono essere chiaramente esposti; infine, i clienti si aspettano un buon servizio clienti, che di solito è fornito da uno dei commessi del negozio. Nel mondo fisico potremmo anche continuare a passeggiare nel negozio alla ricerca di cose interessanti, nelle vendite online invece è più difficile mantenere i clienti all'interno del negozio. Ad esempio, sapevate che i visitatori di solito decidono se rimanere o no su una pagina di destinazione nel giro di 8 secondi? Di seguito sono elencati alcune degli aspetti di base che possono automaticamente scoraggiare i visitatori a rimanere nella pagina di destinazione, pertanto occorre evitare queste situazioni:

  1. Popup: è molto importante non ostruire la visione della pagina e lasciare decidere liberamente ai visitatori dove vogliono andare
  2. Tempi di caricamento della pagina lunghi: gli acquirenti online sono naturalmente impazienti e critici quindi è meglio rendere la navigazione il più semplice possibile
  3. Registrazione: doversi registrare o creare un account per accedere a un sito web è uno degli aspetti che più scoraggia gli utenti a proseguire. Se avete davvero bisogno che i vostri visitatori si registrino, spiegatene i vantaggi e mantenete la procedura il più semplice possibile. Un'altra buona opzione è quella di consentire agli utenti di decidere se registrarsi dopo che hanno completato l'acquisto offrendo in cambio sconti futuri.

Questo è tutto per oggi, ma continuate a seguirci per i prossimi post sul web design!