Concetti di web design - seconda parte
Oggi vediamo due aree molto importanti: design della home page e navigazione del sito web.
Design della home page
· Inserite tutte le informazioni importanti, quali categorie di prodotti e offerte speciali nella parte superiore e prima del "fold" della pagina
· Prendete in considerazione la vista "F". Nel 2006, Nielsen Norman Group ha condotto uno studio sui movimenti degli occhi da cui è emerso che gli utenti tendono ad acquisire i contenuti dei siti web secondo una schema a "F", con un particolare centro di attenzione sul lato sinistro della pagina seguito da due strisce orizzontali, quella superiore più lunga di quella inferiore. A volte la "F" si trasforma in una "E".
· Rendete visibile il brand e lo scopo del vostro sito: ciò aumenterà la lealtà dei clienti e li rassicurerà. Evitate lunghe introduzioni: questo tipo di informazioni può essere inserito nella sezione "Chi siamo".
· Evitate il sovraccarico visivo: il sito web deve essere comprensibile con un colpo d'occhio e le sezioni di pagina individuabili immediatamente, ad esempio le categorie dei prodotti, le spese di spedizione o i dati di contatto.
· Utilizzate la home page per testare varie promozioni, come le offerte offline o stagionali (ad esempio la festa della mamma).
· Includete nella home page frasi accattivanti di invito all'azione (ad esempio "Consegna gratuita veloce per tutti gli ordini").
Navigazione
Utilizzate la pagina di destinazione più adatta
Un acquisto non viene portato a termine quando gli utenti visitano il sito web dopo aver fatto clic sugli annunci AdWords. È necessario assicurarsi di portarli sulla pagina giusta affinché possano facilmente effettuare un acquisto:
· Annunci e parole chiave specifiche per un prodotto devono indirizzare a pagine dei prodotti specifiche. Le pagine dei prodotti inoltre devono essere a non più di 2 clic di distanza da una pagina di acquisto.
· Provate a rispecchiare il titolo dell'annuncio nella pagina di destinazione
· Includete nella pagina di destinazione tutti i punti di forza menzionati nel testo dell'annuncio (prezzi, offerte, opzioni di consegna)
Etichette e titoli chiari
Per facilitare la navigazione, aiutate i visitatori rendendo chiaramente visibili le categorie di prodotti e di servizi. Potete farlo utilizzando etichette e titoli esplicativi. Offrite una struttura di navigazione intuitiva che non richieda uno sforzo per essere capita.
Terminologia semplice
Evitate tecnicismi, ove possibile, e assicuratevi che i clienti a comprendano tutti i termini utilizzati nel sito web, anche se il prodotto è molto specializzato.
Indicatori di avanzamento e link alla home page
Ricordatevi di mostrare gli indicatori di avanzamento nella parte superiore della pagina, nonché un link alla home page. Inoltre, mostrate agli utenti quali sono i passaggi successivi che possono compiere servendovi di elementi come la ricerca nel sito, la navigazione laterale o nella parte superiore, o i link ai prodotti.
Questo è tutto per oggi, ma restate sintonizzati per i prossimi post sul web design!