Sono due i tipi di inserzionisti che pubblicano le proprie campagne nella rete di contenuti di Google. Il primo gruppo, quello degli inserzionisti interessati alla risposta diretta, valuta il successo delle campagne in base ai clic, al traffico verso i propri siti e alle vendite. Gli inserzionisti interessati alla promozione del brand, invece, in genere utilizzano gli annunci display per aumentare la consapevolezza e la considerazione di un prodotto o un servizio da acquistare. Altri inserzionisti sono interessati a una combinazione di questi obiettivi per aumentare la notorietà del brand e ottenere una risposta.

Ci siamo concentrati sulla creazione di nuove funzioni della rete di contenuti di Google per renderla ideale per tutti i tipi di pubblicità legata al brand. Ad esempio, l'anno scorso abbiamo introdotto la quota limite per consentire agli inserzionisti di gestire la frequenza con la quale la campagna raggiunge gli utenti adatti. Oggi, in seguito ai commenti degli inserzionisti interessati alla promozione del brand, desideriamo annunciare l'introduzione di una nuova funzione che consente agli inserzionisti di raggiungere i propri obiettivi pubblicitari con maggiore facilità.

Questa funzione, che filtra lo spazio pubblicitario "below the fold", consente agli inserzionisti interessati alla promozione del brand di essere più selettivi rispetto al posizionamento degli annunci. Il nuovo filtro consente agli inserzionisti di pubblicare gli annunci solo nei posizionamenti che vengono visualizzati nella schermata dell'utente al caricamento della pagina, senza che sia necessario scorrerla verso il basso.

Vista la varietà di browser web, dimensioni di monitor e risoluzioni di schermate, è difficile per gli inserzionisti prevedere dove verrà pubblicato l'annuncio, poiché lo stesso posizionamento può variare in modo significativo da una schermata a un'altra. Per semplificare la procedura per gli inserzionisti, Google ha implementato una soluzione basata sulle statistiche per stabilire quali annunci vengono visualizzati above the fold e below the fold. Il modello basato sulle statistiche prende in considerazione solo gli annunci "above the fold" se vengono visualizzati interamente nella schermata al caricamento della finestra del browser.

L'obiettivo di questa nuova funzione è consentire agli inserzionisti interessati alla promozione del brand di avere un maggior controllo sui posizionamenti degli annunci e di rendere la rete di contenuti di Google più potente e più controllata per la pubblicazione di campagne per il brand con un rendimento elevato.