Risoluzione di problemi in Analytics/AdWords: Parte 1
Per prima cosa, per un'analisi significativa dei dati, è necessario che il vostro account AdWords sia collegato al vostro account Analytics. Durante il processo di collegamento o una volta completato quest'ultimo, potreste riscontrare i seguenti problemi:
Non riesco ad accedere a Google Analytics tramite il mio account AdWords: se non riuscite ad accedere al vostro account Analytics tramite la scheda "Rapporti" > "Analytics" di AdWords, probabilmente l'indirizzo email che utilizzate per l'accesso ad AdWords non ha diritti di accesso in Google Analytics. In questo caso, è necessario contattare l'amministratore dell'account Analytics chiedendogli di aggiungere il vostro indirizzo email tramite la Gestione accessi. Se l'indirizzo email utilizzato per l'accesso ad AdWords permette già di accedere a Google Analytics, è possibile che il vostro account AdWords sia già collegato a un altro account Analytics. Se sospettate che il problema sia questo, dovete contattare l'assistenza AdWords.
Il codice di monitoraggio sul sito web è assente o errato: per prima cosa, verificate che il codice Analytics sia presente nel codice sorgente del vostro sito e sia stato implementato correttamente. Se avete bisogno di sapere quall'è l'aspetto del codice, eseguite l'accesso al vostro account Analytics e fate clic su "Impostazioni Analytics", quindi su "Modifica" accanto al profilo corrispondente e, infine, selezionate "Verifica stato" in alto a destra.
Numero di profilo errato nel codice di monitoraggio sul vostro sito: talvolta può capitare che nel sito web venga implementato per errore il codice di monitoraggio di un altro profilo o account. Pertanto, assicuratevi che venga utilizzato il numero di profilo (chiamato anche ID proprietà web o numero UA) corretto nel codice sorgente del vostro sito. Per verificare che il numero del profilo sia corretto, selezionate "Verifica stato" seguendo la procedura descritta sopra. Se il numero visualizzato è diverso da quello presente nel codice sorgente, sarà necessario correggere il codice di monitoraggio nel codice sorgente del sito web.
Errata configurazione dei filtri: può succedere anche che i filtri siano configurati in modo errato e filtrino involontariamente tutto il traffico. Pertanto, controllate se vi sono uno o più filtri attivati nel vostro profilo. Qui troverete alcuni suggerimenti per la risoluzione di problemi dovuti a possibili errori di filtro in Google Analytics.
Profilo creato nelle ultime 24-72 ore: dopo che il codice Analytics è stato implementato sul sito, potrebbero essere necessarie 24-72 ore affinché vengano visualizzati i primi dati nei vostri rapporti Analytics. Ciò dipende dal fatto che Analytics non è uno strumento di reportistica in tempo reale. In questo caso, vi preghiamo di pazientare qualche ora.