Tobias Marmann - Analytics Associate

Google Analytics è un potente strumento che vi permette di misurare e analizzare l'utilizzo del vostro sito web e il successo delle vostre campagne pubblicitarie online. In questa serie di post del blog analizzeremo alcuni problemi che possono verificarsi durante l'uso di Google Analytics e spiegheremo come procedere per risolverli.

Per prima cosa, per un'analisi significativa dei dati, è necessario che il vostro account AdWords sia collegato al vostro account Analytics. Durante il processo di collegamento o una volta completato quest'ultimo, potreste riscontrare i seguenti problemi:

Non riesco ad accedere a Google Analytics tramite il mio account AdWords: se non riuscite ad accedere al vostro account Analytics tramite la scheda "Rapporti" > "Analytics" di AdWords, probabilmente l'indirizzo email che utilizzate per l'accesso ad AdWords non ha diritti di accesso in Google Analytics. In questo caso, è necessario contattare l'amministratore dell'account Analytics chiedendogli di aggiungere il vostro indirizzo email tramite la Gestione accessi. Se l'indirizzo email utilizzato per l'accesso ad AdWords permette già di accedere a Google Analytics, è possibile che il vostro account AdWords sia già collegato a un altro account Analytics. Se sospettate che il problema sia questo, dovete contattare l'assistenza AdWords.

Nessun dato nei rapporti Analytics: se il vostro profilo Analytics non sta registrando alcun dato, potrebbero esserci diverse spiegazioni per questo problema. Le più comuni sono illustrate qui di seguito:

Il codice di monitoraggio sul sito web è assente o errato: per prima cosa, verificate che il codice Analytics sia presente nel codice sorgente del vostro sito e sia stato implementato correttamente. Se avete bisogno di sapere quall'è l'aspetto del codice, eseguite l'accesso al vostro account Analytics e fate clic su "Impostazioni Analytics", quindi su "Modifica" accanto al profilo corrispondente e, infine, selezionate "Verifica stato" in alto a destra.

Numero di profilo errato nel codice di monitoraggio sul vostro sito: talvolta può capitare che nel sito web venga implementato per errore il codice di monitoraggio di un altro profilo o account. Pertanto, assicuratevi che venga utilizzato il numero di profilo (chiamato anche ID proprietà web o numero UA) corretto nel codice sorgente del vostro sito. Per verificare che il numero del profilo sia corretto, selezionate "Verifica stato" seguendo la procedura descritta sopra. Se il numero visualizzato è diverso da quello presente nel codice sorgente, sarà necessario correggere il codice di monitoraggio nel codice sorgente del sito web.

Errata configurazione dei filtri: può succedere anche che i filtri siano configurati in modo errato e filtrino involontariamente tutto il traffico. Pertanto, controllate se vi sono uno o più filtri attivati nel vostro profilo. Qui troverete alcuni suggerimenti per la risoluzione di problemi dovuti a possibili errori di filtro in Google Analytics.

Profilo creato nelle ultime 24-72 ore: dopo che il codice Analytics è stato implementato sul sito, potrebbero essere necessarie 24-72 ore affinché vengano visualizzati i primi dati nei vostri rapporti Analytics. Ciò dipende dal fatto che Analytics non è uno strumento di reportistica in tempo reale. In questo caso, vi preghiamo di pazientare qualche ora.

Qui termina la prima parte. Nel prossimo post prenderemo in esame la risoluzione di problemi dovuti a record (non impostati), dati AdWords mancanti, problemi di e-commerce e codifica automatica e manuale.