Risultati migliori per gli inserzionisti che utilizzano il remarketing nella rete di contenuti di Google
venerdì 26 marzo 2010
Immaginate di essere un'agenzia di viaggi che cerca di attirare l'attenzione degli utenti in un periodo festivo con offerte di viaggi ai Caraibi. Gli utenti potrebbero visitare il vostro sito web, esaminare le offerte e pensare di prenotare un viaggio, ma decidere che l'offerta non sia conveniente. Successivamente, continuerebbero a navigare sul Web. Se in un secondo momento decidete di fare offerte speciali per i viaggi ai Caraibi, come potete raggiungere gli utenti che hanno già espresso il loro interesse in un viaggio di questo tipo?
Per consentirvi di eseguire questa operazione, da questa settimana è disponibile per tutti gli inserzionisti una funzione chiamata "remarketing". Il remarketing è disponibile per le campagne della rete di contenuti di Google ed è un modo semplice per entrare in contatto con gli utenti, in base alle relative interazioni passate con il vostro sito web.
Il remarketing è utile per diversi tipi di inserzionisti, indipendentemente dal fatto che stiano cercando di far aumentare la notorietà del brand, incentivare i clic e le vendite o pubblicare annunci display o di testo. Ora è disponibile per tutti gli inserzionisti AdWords.
Potete impostare e creare con facilità una campagna di remarketing nella rete di contenuti di Google utilizzando la nuova scheda "Pubblico" in AdWords. Una campagna di remarketing consente di trarre vantaggio dagli stessi rapporti e funzioni disponibili in altre campagne AdWords: si tratta solo di un nuovo modo per raggiungere il pubblico più adatto all'annuncio.
Ecco un esempio di come funziona: supponiamo che siete una squadra di basket e desideriate vendere biglietti.
Potete inserire uno snippet di codice nella pagina dedicata ai biglietti del vostro sito web che, in un secondo momento, vi consentirà di mostrare annunci sui biglietti pertinenti (ad esempio, sconti last minute) a chiunque abbia visitato la pagina, mentre naviga in altri siti della rete di contenuti di Google. Analogamente, potete pubblicare annunci nella rete di contenuti di Google indirizzati a chiunque visiti il vostro canale brand su YouTube o faccia clic sull'annuncio sulla home page di YouTube (se disponibili).
È possibile pubblicare diverse campagne di remarketing contemporaneamente. Ad esempio, potete offrire biglietti scontati agli utenti che in precedenza hanno visitato la vostra pagina di vendita dei biglietti, pubblicizzare pacchetti VIP comprendenti la partita e il soggiorno in albergo con chi ha consultato la pagina "Come raggiungere il palazzetto dello sport" e promuovere una vendita di articoli specifici con gli utenti che in precedenza hanno visitato il canale brand su YouTube.
Il remarketing è un ottimo metodo che consente di raggiungere gli utenti che con maggiori probabilità saranno sensibili agli annunci e alle offerte speciali. Aiuta gli inserzionisti e i siti web a ottenere un ritorno sull'investimento elevato.
Inoltre, consente agli utenti di visualizzare annunci più pertinenti e utili e di avere maggiori opportunità di ricevere offerte speciali e sconti a cui potrebbero essere interessati. Desideriamo che gli utenti abbiano il controllo degli annunci che visualizzano, pertanto chiunque può disattivare il remarketing utilizzando Ads Preferences Manager. Naturalmente, il prodotto di remarketing è conforme agli standard del settore sviluppati da gruppi di autoregolamentazione, quali IAB UK e altri simili.
Se siete interessati a pubblicare campagne di remarketing, fate clic qui per ulteriori informazioni.