Pubblicato da Paul Feng, Group Product Manager di Google Mobile Ads


Come molti di voi, siamo entusiasti dell'imminente lancio dell'iPad di Apple e delle promesse dei tablet PC. Prodotti innovativi quali l'iPad sono all'avanguardia in una categoria di dispositivi di ultima generazione che promettono di facilitare e rendere più divertente l'accesso a informazioni e contenuti.


Nel corso dell'ultimo anno, abbiamo lavorato per rendere possibile il corretto funzionamento dei nostri prodotti pubblicitari con questi nuovi dispositivi, telefoni cellulari dotati di browser Internet completi quali iPhone e dispositivi sui quali è in esecuzione Android. Questi dispositivi mobili hanno acquisito una grande popolarità e hanno consentito agli inserzionisti di aumentare la copertura e di ottenere risultati ottimi. Poiché il 50% delle query di ricerca per cellulari viene effettuata utilizzando questi dispositivi di fascia alta, è particolarmente importante per gli inserzionisti entrare in contatto con questi utenti.


Per molti aspetti, un iPad è più simile a questi dispositivi mobili che ai computer tradizionali e portatili. Dispone di un sistema operativo per cellulari, di un touch screen, di applicazioni per cellulari, è facilmente trasportabile ed è l'ideale per la navigazione in movimento. Per questo motivo abbiamo deciso di includere l'iPad come dispositivo mobile in AdWords, il che significa che in qualità di inserzionisti AdWords, potrete ampliare facilmente la portata delle campagne pubblicitarie correnti a questi nuovi tipi di dispositivi.


Per garantirvi che gli annunci vengano pubblicati sui nuovi dispositivi mobili, ad esempio gli iPad, è sufficiente selezionare l'opzione "tutti i dispositivi mobili" nelle impostazioni della campagna, all'interno della sezione "Reti e dispositivi". Potete anche utilizzare l'impostazione predefinita "Tutti i dispositivi disponibili".



Se desiderate indirizzare gli annunci in modo specifico agli iPad, tenete presente che i nostri tecnici stanno lavorando sul test finale di un'opzione che vi consentirà di eseguire questa operazione. Questa opzione verrà visualizzata nelle prossime settimane, dopo aver selezionato "Seleziona come target solo dispositivi mobili". Non preoccupatevi: se avete selezionato le impostazioni di AdWords che impediscono la visualizzazione degli annunci su questi dispositivi mobili, gli annunci non verranno visualizzati sugli iPad.


Naturalmente, gli iPad sono appena stati messi in vendita e in futuro potrebbero evolversi in modo a noi sconosciuto. Continueremo a osservare la situazione accertandoci che, indipendentemente dallo sviluppo delle tecnologie dei dispositivi mobili, faremo in modo di fornire agli inserzionisti la portata, il controllo e le funzioni necessarie a ottenere ottimi risultati con le campagne pubblicitarie.