Trend e Stagionalità per il Settore dei Viaggi 2010
Riassunto delle Ricerche
· Stagionalità e last minute: Il periodo aprile-maggio del 2010 non ha evidenziato il forte incremento stagionale avvenuto a fine maggio 2009. Si prevede per l'estate un forte ricorso alla ricerca “Last Minute”.
· Sensibilità ai prezzi: sempre più attenzione da parte degli utenti alle offerte e ai prodotti “low cost”. La decisione di viaggio/vacanza è sempre più spostata sul fattore prezzo piuttosto che sulla meta
· “Mare” in testa ma in discesa: le destinazioni mare rimangono le preferite dagli internauti italiani, anche se le città italiane e estere (anche lungo raggio) guadagnano terreno nelle preferenze di vacanza anche per il periodo estivo
· Correlazione offline-online: le ricerche Travel su Google evidenziano un forte legame con il mondo “offline”. Lo dimostrano le ricerche per “vulcano”, “Thailandia” e di offerte per la Grecia (stimolate anche dalla crisi del paese).
Analisi dei Trend di Ricerca
Cosa è successo l'anno passato: la stagionalità delle ricerche Travel dello scorso anno mostra una crescita fino ad un picco nel mese di Agosto, con una notevole accelerazione nella crescita da Maggio. Il rialzo più forte riguarda le ricerche generiche per destinazionie le ricerche di Hotel. La stagionalità per le ricerche legate ai voli è più piatta.
Rispetto all’anno passato, le ricerche Travel non mostrano nei mesi di Aprile e Maggio un forte trend crescente come nel 2009 (con l’eccezione delle ricerche legate ai voli, che hanno avuto un picco ad aprile per la Nube Vulcanica). Come è successo per le ultime vacanze di Pasqua ci si può attendere un forte ricorso alla ricerca “ultimo minuto” anche per le prossime vacanze estive.
Le ricerche legate all’estate
Le ricerche per “estate” sono maggiori nel 2010 che nel 2009 e stanno accelerando verso un picco più alto. Nel 2010 la tendenza è verso le offerte.
L’impatto sulle ricerche di eventi internazionali
L’attualità stimola la ricerca online. I disagi generati dalla Nube Vulcanica hanno creato un bisogno di informazioni aggiornate e sistemazioni temporanee. L’attuale situazione economica della Grecia ha stimolato gli utenti a cercare offerte per vacanze in Grecia. Tutto ciò dimostra la forte correlazione online-offline per quanto riguarda la ricerca.
Analisi delle Destinazioni
Metodologia
· Nell’analisi delle destinazioni più ricercate, sono state considerate le “Top Destinazioni” (°=20) del periodo in esame su google.it
· Per “destinazione” si intende qualsiasi meta (paese, città, regione, comprensorio turistico ecc.) ricercata dall’utente con finalità di viaggio/vacanza
· Per “corto raggio” si è inteso le destinazioni Europee e del Mediterraneo. Le destinazioni non comprese nel “corto raggio” rientrano nelle destinazioni “lungo raggio”
L’ultima settimana di Maggio non rileva variazioni di rilievo rispetto all’intero periodo Aprile-Maggio, confermando la tendenza piuttosto “piatta” del periodo in esame.
Prosegue l’incremento delle ricerche di offerte
Nel periodo in esame crescono maggiormente le ricerche “generiche”, trainate dalla ricerca dei brand “low cost”: questo può testimoniare quanto attualmente gli internauti siano più interessati al prezzo piuttosto che alla meta di vacanza.
Tendenze per l’estate 2010
Il mare resta leader nelle preferenze degli italiani, ma con un leggero calo rispetto al 2009, a vantaggio di mete culturali.
Destinazioni Italia: in rialzo Roma
Le destinazioni top italiane tipicamente estive sembrano soffrire un calo di interesse. È comunque molto probabile un rialzo deciso di interesse “last minute” nei mesi di giugno-luglio visto il ritardo verificatosi nelle ultime settimane di maggio 2010 rispetto allo stesso periodo del 2009.
Corto Raggio: il più “trendy” fra le destinazioni
In questo periodo di bassa crescita di interesse per le mete di vacanza, le destinazioni corto raggio sembrano essere quelle che attirano di più l’attenzione degli internauti italiani.
Lungo Raggio: Più città e meno sole
Fra le mete lungo raggio spiccano Shanghai (dove si svolge l’Expo Internazionale 2010), Abu Dhabi (che sta “rubando la scena” a Dubai) e le città USA. In sofferenza le mete “sun break”.
Questa ricerca è stata realizzata dal Team Travel di Google Milano e Google Dublino, in collaborazione con l'Osservatorio Amadeus. E’ stata citata dalle seguenti testate e giornali, che potete consultare per approffondimenti sull’analisi dei dati:
- La Stampa.it - 16 giugno 2010: Italiani in vacanza, il 70% sceglie il mare
- Wall Street Italia - 16 giugno 2010: Italiani in vacanza: il 50% le farà tra giugno e luglio
- Ansa - 16 giugno 2010: Estate 2010, in vacanza 1 italiano su 2 - Secondo l'Osservatorio integrato dei viaggi di Amadeus e Google Italy
- Il Velino.it - 16 giugno 2010: Amadeus: 50% Paese in vacanza d’estate, più mete sanitarie e dark
- Liquida.it - 16 giugno 2010: Vacanze estate 2010: tutti i trend
- GuidaViaggi.it - 17 June 10: Osservatorio Amadeus: in crescita i viaggi a scopo medico-sanitario Tra i nuovi trend, "il dark tourism"
- Travel Quotidiano - 16 giugno 2010: Osservatorio Amadeus, in vacanza oltre il 50% degli italiani
- Yahoo news - 16 giugno 2010: Turismo: +18,5% viaggi in Europa Est per cure dentarie
- Estate 2010: un italiano su due andrà in vacanza: Prediletto il mare con il 70% di preferenze
- Turismo: +18,5% viaggi in Europa Est per cure dentarie: Cresce anche il 'dark tourism', alla ricerca di catastrofi
- Travelling Interline - 17 giugno 2010: L’Osservatorio Integrato dei viaggi e del turismo di Amadeus Italia e Google Italy annunciano i dati sul trend delle vacanze estive 2010
- Travelnostop - 17 giugno 2010: Amadeus: 50% italiani in vacanza tra giugno e settembre
Grazie!
Il Team di Ricerca Travel
Gianluca Melchiorre, Account Manager, Google Milano
Francesco Miceli, Account Manager, Google Dublin