Il punto di vista dell'agenzia: demistificazione dei luoghi comuni (errati) su AdWords. Parte 1
venerdì 13 agosto 2010
Scritto da: Jasmin Schindler e Katja Von Der Burg - Projecter, agenzia di marketing online
Il vantaggio della pubblicità associata ai motori di ricerca è il modello
di pagamento basato sul costo per clic. Questo significa che il cliente paga i clic ricevuti sull'annuncio, ma non il contatto visivo (impressione = visualizzazione dell'annuncio). Diversamente dalla pubblicità online "tradizionale", che di solito si paga sulla base delle impressioni, i clienti AdWords pagano soltanto se un potenziale cliente (l'utente che esegue la ricerca) fa clic su un annuncio e pertanto esprime un concreto interesse per l'offerta. Il vantaggio è enorme: l'inserzionista paga solo le visite al suo sito web e non per gli effetti dell'esposizione degli annunci, di difficile misurazione. La forma di pubblicità basata sul costo per clic è diffusa specialmente tra gli inserzionisti che preferiscono le risposte dirette, come una vendita o un lead.
Oggi, siamo lieti di presentare un post ospite di Katja e Jasmin che lavorano nell'agenzia di marketing online Projecter di Leipzig, in Germania. Di recente, abbiamo tentato di demistificare alcuni dei problemi riscontrati dai nostri inserzionisti AdWords e oggi Katja e Jasmin parleranno di alcuni dei miti e dei luoghi comuni sbagliati su AdWords che la loro agenzia partner si trova ad affrontare.
Ogni giorno, la nostra agenzia di marketing online, che offre anche servizi di marketing per i motori di ricerca, deve affrontare mezze verità e luoghi comuni sbagliati che circolano su Google AdWords. Si tratta di dichiarazioni come "nessuno fa clic sugli annunci" o fraintendimenti sui concetti di SEM e SEO. Questo post del blog si propone di chiarire alcuni dei più frequenti malintesi e luoghi comuni sul marketing basato sulle parole chiave.
"Ottimizzazione per i motori di ricerca = AdWords, giusto?”
Quando i clienti si rivolgono a noi, spesso utilizzano l'espressione "ottimizzazione per i motori di ricerca" per parlare in realtà di pubblicità associata ai motori di ricerca (SEM). SEM significa marketing per i motori di ricerca, SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione del posizionamento del sito web nei risultati di ricerca organici (non a pagamento, gratuiti). Pertanto, l'ottimizzazione per i motori di ricerca non ha niente a che fare con gli annunci Google AdWords.
Quando i clienti si rivolgono a noi, spesso utilizzano l'espressione "ottimizzazione per i motori di ricerca" per parlare in realtà di pubblicità associata ai motori di ricerca (SEM). SEM significa marketing per i motori di ricerca, SEO è l'acronimo di Search Engine Optimization, ovvero l'ottimizzazione del posizionamento del sito web nei risultati di ricerca organici (non a pagamento, gratuiti). Pertanto, l'ottimizzazione per i motori di ricerca non ha niente a che fare con gli annunci Google AdWords.
"Gli annunci si pagano in base alle impressioni, giusto?"
Il vantaggio della pubblicità associata ai motori di ricerca è il modello
di pagamento basato sul costo per clic. Questo significa che il cliente paga i clic ricevuti sull'annuncio, ma non il contatto visivo (impressione = visualizzazione dell'annuncio). Diversamente dalla pubblicità online "tradizionale", che di solito si paga sulla base delle impressioni, i clienti AdWords pagano soltanto se un potenziale cliente (l'utente che esegue la ricerca) fa clic su un annuncio e pertanto esprime un concreto interesse per l'offerta. Il vantaggio è enorme: l'inserzionista paga solo le visite al suo sito web e non per gli effetti dell'esposizione degli annunci, di difficile misurazione. La forma di pubblicità basata sul costo per clic è diffusa specialmente tra gli inserzionisti che preferiscono le risposte dirette, come una vendita o un lead.
La pubblicità pagata in base alle impressioni, invece, è particolarmente apprezzata dagli inserzionisti che desiderano incrementate la brand awareness. In questo caso, di solito si affidano agli annunci display che possono essere pubblicati nella Rete Display di Google. Il nuovo rapporto sulle conversioni view-through di AdWords consente di misurare l'efficacia di questi tipi di annunci, eliminando l'annoso problema della difficoltà di misurazione dell'efficacia degli annunci pagati in base alle impressioni.
"Il mio sito web viene visualizzato sulla prima pagina dei risultati di ricerca gratuiti, pertanto non ho bisogno del servizio SEM"
I proprietari dei siti web che vengono già visualizzati nelle prime posizioni dei risultati di ricerca organici sono spesso convinti di non avere bisogno della pubblicità AdWords. Tuttavia, a questo proposito, è utile ricordare la regola del "10 + 20 = 60". Quando il sito web è presente in entrambi i canali (SEO e SEM) contemporaneamente, si verifica il cosiddetto "effetto amplificato":il traffico è molto maggiore rispetto a quando il sito web è presente in un solo canale alla volta. Questo perché i siti web pubblicati sia nei risultati di ricerca organici sia nei risultati di ricerca a pagamento ispirano più fiducia ai potenziali clienti.
"Il budget si è esaurito subito senza produrre risultati".
Inizialmente molti dei nostri clienti hanno avuto un approccio ad AdWords piuttosto superficiale. Il budget si è esaurito presto a causa della mancanza di esperienza e di nozioni sul monitoraggio e sull'ottimizzazione. Pertanto, gli inserzionisti non hanno percepito i vantaggi e hanno considerato il canale non profittevole troppo in fretta. Tuttavia, la soluzione SEM offre l'opportunità di misurare l'efficacia meglio di qualunque altro canale grazie al monitoraggio delle conversioni .
Un altro problema è che spesso i clienti stanziano budget molto scarsi. Per partecipare all'asta annunci in un settore dove c'è molta competizione, spesso è impossibile giudicare obiettivamente la redditività del canale con solo € 100 di spesa.
Questi sono i primi quattro luoghi comuni con cui Projecter si confronta periodicamente. Nel loro secondo post continueranno questa serie e spiegheranno altri luoghi comuni. Tornate presto a trovarci.
PS: Siete titolari di un'agenzia AdWords o gestite un blog su AdWords? Siete interessati anche a fornire un post ospite per il blog Dentro AdWords? In questo caso, utilizzate questo modulo per inviarci i vostri suggerimenti.
"Il mio sito web viene visualizzato sulla prima pagina dei risultati di ricerca gratuiti, pertanto non ho bisogno del servizio SEM"
I proprietari dei siti web che vengono già visualizzati nelle prime posizioni dei risultati di ricerca organici sono spesso convinti di non avere bisogno della pubblicità AdWords. Tuttavia, a questo proposito, è utile ricordare la regola del "10 + 20 = 60". Quando il sito web è presente in entrambi i canali (SEO e SEM) contemporaneamente, si verifica il cosiddetto "effetto amplificato":il traffico è molto maggiore rispetto a quando il sito web è presente in un solo canale alla volta. Questo perché i siti web pubblicati sia nei risultati di ricerca organici sia nei risultati di ricerca a pagamento ispirano più fiducia ai potenziali clienti.
"Il budget si è esaurito subito senza produrre risultati".
Inizialmente molti dei nostri clienti hanno avuto un approccio ad AdWords piuttosto superficiale. Il budget si è esaurito presto a causa della mancanza di esperienza e di nozioni sul monitoraggio e sull'ottimizzazione. Pertanto, gli inserzionisti non hanno percepito i vantaggi e hanno considerato il canale non profittevole troppo in fretta. Tuttavia, la soluzione SEM offre l'opportunità di misurare l'efficacia meglio di qualunque altro canale grazie al monitoraggio delle conversioni .
Un altro problema è che spesso i clienti stanziano budget molto scarsi. Per partecipare all'asta annunci in un settore dove c'è molta competizione, spesso è impossibile giudicare obiettivamente la redditività del canale con solo € 100 di spesa.
Questi sono i primi quattro luoghi comuni con cui Projecter si confronta periodicamente. Nel loro secondo post continueranno questa serie e spiegheranno altri luoghi comuni. Tornate presto a trovarci.
PS: Siete titolari di un'agenzia AdWords o gestite un blog su AdWords? Siete interessati anche a fornire un post ospite per il blog Dentro AdWords? In questo caso, utilizzate questo modulo per inviarci i vostri suggerimenti.