Oggi abbiamo annunciato il lancio di Google Instant, una nuova e innovativa interfaccia di Google.com che crea un'esperienza di ricerca interattiva per gli utenti proponendo la query mentre l'utente sta digitando e aggiornando istantaneamente i risultati. Grazie a questo riscontro immediato, gli utenti possono perfezionare le loro ricerche più rapidamente e trovare risultati che corrispondono con maggior precisione a ciò che stanno cercando.

Questa nuova interfaccia si applica sia ai risultati di ricerca che agli annunci correlati. Pertanto, prevediamo un maggiore coinvolgimento da parte degli utenti nell'utilizzare i nostri servizi di ricerca, inclusi gli annunci.

Benché Google Instant non alteri il modo in cui gli annunci vengono pubblicati, gli annunci e i risultati di ricerca saranno ora pubblicati sulla base della "ricerca prevista." Ad esempio, se qualcuno scrive "orch" su Google.it, i nostri algoritmi prevedono che l'utente sta cercando "orchidea" (la ricerca prevista) e, di conseguenza, verranno mostrati i risultati di ricerca e gli annunci per "orchidea". Tuttavia, se questo utente aggiunge la lettera "e" alla query, i nostri algoritmi possono prevedere che sta cercando "orchestra" e pertanto verrebbero visualizzati i risultati organici e a pagamento per "orchestra".

Di conseguenza, Google Instant cambia il modo in cui concepiamo le impressioni. Con Google Instant, un'impressione viene conteggiata quando un utente intraprende un'azione per selezionare una query (ad esempio, preme il tasto "Invio" o fa clic sul pulsante "Cerca"), quando fa clic su un link nella pagina dei risultati o quando smette di digitare per tre o più secondi.

È possibile che questa funzione aumenti o riduca i livelli complessivi di impressioni. Tuttavia, Google Instant in ultima analisi migliora la qualità dei clic perché aiuta gli utenti a digitare le query che si relazionano in forma più diretta con le risposte che stanno cercando.

Google Instant è attualmente in fase di lancio per gli utenti di domini Google in Francia, Germania, Italia, Regno Unito, Russia, Spagna e Stati Uniti che utilizzano le versioni più recenti dei browser (Chrome v5/6, Firefox v3, Safari v5 per Mac e Internet Explorer v8). Tenete presente che gli utenti di domini diversi da Google.com possono accedere a Google Instant solo se hanno eseguito l'accesso al proprio account Google. Continueremo ad aggiungere nuovi domini e nuove lingue nei prossimi mesi.

Per ulteriori informazioni su questa nuova funzione interattiva, visitate il Centro assistenza AdWords.