Incoraggiare i visitatori del vostro sito web a effettuare un acquisto può essere una sfida e può avere un impatto diretto sul successo della vostra attività commerciale.
Fortunatamente esistono diversi accorgimenti che potete adottare per incentivare i visitatori del vostro sito a generare una conversione.

Nei prossimi 3 post vi forniremo alcuni suggerimenti e idee che vi aiuteranno a capire quali sono le modifiche più indicate per il vostro sito.

Il post di oggi verterà sulla scelta della corretta pagina di destinazione. Inoltre, vi segnaleremo alcune best practice in merito.

Scegliete il miglior URL di destinazione
Esaminate il sito web che state pubblicizzando e individuate la pagina specifica contenente l'informazione o il prodotto descritto nell'annuncio. Se gli utenti non trovano subito sul vostro sito ciò che viene loro promesso, sono molto più propensi ad abbandonarlo.
Assicuratevi che le promozioni e i prodotti menzionati nell'annuncio siano visibili nella vostra pagina di destinazione.

*Suggerimento: provate a ripetere l'intestazione o il titolo dell'annuncio nella pagina di destinazione. In questo modo, il cliente saprà di essere stato reindirizzato alla pagina corretta.

Home Page
1) Riaffermate il vostro brand e lo scopo del sito: fornite ai visitatori la conferma di essere giunti sul sito corretto. Mostrate in modo visibile il marchio e indicate le caratteristiche che vi contraddistinguono dalla concorrenza.
Evitate lunghe introduzioni: questo tipo di informazioni può essere inserito nella sezione "Chi siamo".
2) Trovate il layout di pagina ottimale: mostrate ai visitatori una home page pulita e di facile comprensione che non sia troppo piena e includa tutte le informazioni pertinenti disponibili nella parte superiore della pagina.
3) Semplificate la prosecuzione della navigazione: volete che i visitatori procedano oltre la vostra home page. Sono tanti i percorsi potenziali che i visitatori possono intraprendere: assicuratevi che non si perdano. Le opzioni su dove proseguire la navigazione devono essere chiare e semplici.

Navigabilità
Il segreto per trasformare i visitatori in clienti è far sì che possano trovare facilmente ciò che stanno cercando.
• Rendete visibili le categorie di prodotti/servizi: la gente ha bisogno di capire come navigare per poterlo fare. Utilizzate etichette/titoli chiari che mostrano quali categorie di prodotti e servizi offrite.
• Utilizzate termini facili da comprendere: quando classificate le categorie di prodotti/servizi offerte, assicuratevi di usare termini che i vostri clienti siano in grado di comprendere e trovino interessanti. Ove possibile, evitate espressioni gergali.
• Chiarite esattamente qual è il passo successivo: aiutate gli utenti a capire come possono andare da A a B nel modo più semplice possibile.


Ora, dopo aver capito qual è l'utilità di un URL di destinazione e di una struttura del sito utili, probabilmente vi sentite pronti per leggere i suggerimenti più avanzati sul vostro sito. Non perdetevi il secondo post di questa serie che sarà pubblicato a breve.