AdWords +1
giovedì 31 marzo 2011
Emily Moxley, Product Manager
Il passaparola è efficace. Quando dobbiamo prendere una decisione, è normale consultare persone di nostra fiducia. Ma come si fa a chiedere un consiglio al computer? Come si fa a chiedere lo stesso consiglio che ci darebbe un amico o un collega durante una semplice chiacchierata in corridoio?
Il nostro obiettivo è fare in modo che gli utenti Google ottengano suggerimenti nel modo più semplice dalle persone di cui si fidano nel momento in cui li richiedono. È per questo che abbiamo deciso di introdurre il pulsante +1. Con un unico clic, il pulsante +1 consente agli utenti che hanno effettuato l'accesso al proprio account Google di consigliare contenuti web ad amici o contatti nel momento in cui li cercano, proprio attraverso la Ricerca Google.
Il pulsante +1 nasce da un'idea semplice. Immaginiamo che un tale Andrea acceda al suo account Google e visualizzi un annuncio o dei risultati di ricerca organici in Google, e che faccia clic sul pulsante +1 per consigliare quella pagina a tutti gli altri utenti.
La prossima volta che Maria, amica di Andrea, effettuerà una ricerca su Google, dopo aver eseguito l'accesso, e visualizzerà quella pagina, potrebbe vedere una nota personalizzata che la informa che Andrea ha fatto +1 proprio su quella pagina. In tal modo, Andrea indica a Maria che il sito potrebbe essere di suo interesse.
Prevediamo che le annotazioni personalizzate aiutino gli utenti a individuare gli annunci e i risultati di ricerca organici pertinenti, aumentando in tal modo le possibilità di una visita al sito di un inserzionista. Non è necessario apportare modifiche alla strategia pubblicitaria per adattarla al pulsante +1, né verrà modificato il calcolo del punteggio di qualità, sebbene l'uso di questo pulsante sia uno dei tanti fattori utili per il calcolo del ranking nella pagina dei risultati di ricerca organici. Il pulsante +1 può essere considerato un perfezionamento che contribuisce a migliorare il rendimento delle campagne nella rete di ricerca che già registrano un buon rendimento.
All'inizio, il pulsante +1 sarà disponibile solo per le ricerche in inglese sul dominio Google.com, ma stiamo lavorando per aggiungere altre lingue in futuro. Non è necessario apportare
modifiche alle campagne: nel corso delle prossime settimane, aggiungeremo il pulsante +1 agli annunci e ai risultati di ricerca su Google.com.
Il pulsante +1, però, non è solo per le pagine della rete di ricerca. Stiamo lavorando per poterlo inserire anche nelle pagine degli inserzionisti, rendendo più facile la segnalazione dei contenuti nei risultati di ricerca Google, senza dover uscire dal sito. Se desiderate ricevere una notifica quando il pulsante +1 sarà disponibile per il vostro sito web, potete registrarvi per ricevere gli aggiornamenti via email sul nostro sito per webmaster dedicato al pulsante +1.
Il pulsante +1 è un passo avanti nella nostra strategia di ricerca della pertinenza attraverso le relazioni sociali sul Web. Siamo entusiasti dell'introduzione del pulsante +1 per rendere la ricerca e le campagne pubblicitarie più personali, pertinenti e accattivanti. Ci auguriamo di poter condividere questo nostro entusiasmo con tutti i nostri inserzionisti.
Per ulteriori informazioni sul pulsante +1 e su come influisce sugli annunci della rete di ricerca, consultate il Centro assistenza AdWords.