Il bilancio di un anno: il remarketing offre migliori annunci e un miglior rendimento
martedì 3 maggio 2011
Aitan Weinberg, Product Manager
Abbiamo sempre pensato che la pubblicità display avesse il potenziale per essere più intelligente, più efficiente e più misurabile. Oggi vorremmo puntare i riflettori su una delle stelle nascoste nel firmamento display alla base di questa trasformazione: il remarketing. Il remarketing vi consente di raggiungere visitatori del vostro sito web con un messaggio pertinente mentre navigano in altri siti sul Web. Lo abbiamo implementato un anno fa nella Rete Display di Google e pensiamo sia stato un grande successo. Nel 2010 il numero complessivo di inserzionisti che hanno utilizzato il remarketing è cresciuto in media del 113% ogni trimestre dal lancio. Alcuni esempi di come alcuni inserzionisti hanno utilizzato il remarketing in modo molto efficace:
• Yankee Candle Company ha utilizzato il remarketing per coinvolgere nuovamente i clienti e ha aumentato i tassi di conversione del 600% e al contempo ha dimezzato il costo per conversione.
• Lenovo , azienda produttrice di PC, ha incrementato le vendite del 20% e ha ridotto del 14% il rapporto spese/entrate in una campagna che includeva il remarketing e la pubblicità display su più reti.
• etrailer.com , rivenditore online di accessori per rimorchio e traino, con il remarketing ha raddoppiato la percentuale di clic con un costo per clic più basso del 75% rispetto alle campagne display che normalmente pubblicava.
Nei 12 mesi trascorsi dal lancio abbiamo potenziato il rendimento e la scalabilità con tre miglioramenti chiave che hanno reso il remarketing ancora più efficace sia per i grandi che i piccoli inserzionisti. In primo luogo, ora permettiamo di mostrare un annuncio pertinente dopo che un potenziale cliente abbandona il sito, se le nostre analisi interne mostrano che è probabile che l'utente faccia clic. In secondo luogo, abbiamo migliorato l'algoritmo che consente di determinare, in tempo reale, quanto dovreste pagare per ogni impressione, al fine di massimizzare la possibilità che un utente faccia clic su un annuncio. Infine, la crescente copertura della Rete Display di Google significa che potete raggiungere i vostri clienti su un numero crescente di siti web. In media, raggiungiamo l'84% delle persone incluse in un elenco di remarketing tipico e distribuiamo centinaia di miliardi di impressioni pubblicitarie ogni mese a oltre 500 milioni di utenti Internet in tutto il mondo.
L'aumento del numero di siti sui quali vengono pubblicati annunci pertinenti significa più utenti e ciò va a vantaggio sia dei publisher che degli inserzionisti.
I publisher che pubblicano annunci mediante il remarketing hanno ottenuto aumenti significativi delle entrate sui loro siti. I nostri studi hanno mostrato che un annuncio di remarketing consente di quasi raddoppiare le entrate rispetto agli altri annunci display.
Gli utenti ci hanno detto che apprezzano gli annunci più mirati che offre il remarketing. Marie DeOrio, fondatrice di Vintage Fashion Directory, definisce gli annunci di remarketing "affascinanti e fantastici. Sono annunci che non sembrano annunci. Se il targeting è preciso ed è qualcosa che vi interessa, sono informazioni di valore". Marie DeOrio afferma che pubblica annunci di remarketing nel suo sito web perché ritiene che "offrano una migliore esperienza per gli utenti".
E non è tutto. Nei prossimi mesi, abbiamo in programma di introdurre una serie di nuove funzioni che renderanno il remarketing ancora più intelligente, più veloce e più dinamico. Prevediamo che l'interesse per il remarketing continuerà a crescere, mentre inserzionisti, publisher e utenti continueranno a godere dei benefici che offre e noi continueremo a scovare nuove tecnologie che aiutano a raggiungere l'obiettivo ultimo: mostrare l'annuncio giusto alla persona giusta nel momento giusto.