Aleksei Petrov, Team AdWords

Questa è la continuazione della nostra serie sull'ottimizzazione dell'account di base. Nell'articolo precedente ci siamo assicurati che il nostro account avesse una struttura corretta e contenesse annunci ed elenchi di parole chiave efficaci. In questo articolo, ci occuperemo di due impostazioni di base della campagna: target e budget.

1. Targeting

Ci sono due tipi di targeting tra loro interconnessi: lingua e località. Naturalmente, siete voi che meglio sapete dove potere trovare i vostri potenziali clienti. Tuttavia, come regola generale, piuttosto che distribuire la vostra pubblicità in tutto il mondo, ha più senso concentrare le iniziative pubblicitarie nei Paesi con il maggior potenziale. I vostri servizi hanno una natura più locale? In tal caso, scegliete una città o regione, non l'intero Paese.

Ecco alcuni consigli per quanto riguarda il targeting per località e per lingua.
  • Siete interessati al mercato francese? Create una campagna separata che abbia come target la lingua francese, scrivete gli annunci e le parole chiave adatti. Per mantenere i vostri annunci più pertinenti possibile, non inseriteli tutti in una sola campagna.
  • Controllate l'efficacia della vostra campagna per Paese (scheda "Dimensioni": a volte, per visualizzare questi dati, è necessario fare clic sulla freccia a destra di "Pubblico" e poi su "Rapporto geografico") ed eliminate i Paesi con il CTR, o, meglio ancora, tasso di conversione più basso.
  • Se scegliete il Regno Unito come Paese nelle impostazioni di targeting geografico, i visitatori che si trovano in Francia, ad esempio, visualizzeranno i vostri annunci quando effettuano una ricerca su Google.co.uk. I visitatori che non si trovano nel Regno Unito non vi interessano? Anziché scegliere il Regno Unito come Paese, aggiungete manualmente ciascuna area geografica ("Impostazione"Targeting geografico) e il problema sarà risolto.
  • Una campagna = una lingua. Non ha senso mostrare annunci in tedesco a persone che parlano francese. Tuttavia, vi è un'eccezione a questa regola. A volte ha senso aggiungere l'inglese al russo, all'ucraino o ad altre lingue, se desiderate raggiungere tutti i possibili utenti in un dato Paese. Ma, in questo caso, dovete essere sicuri che il targeting geografico sia indirizzato solo ai Paesi che vi interessano; dovete evitare di mostrare annunci per una lavanderia a secco di Helsinki a parlanti inglesi in Australia.

 2. Budget

In che modo determinate il budget? Quanto verrà speso per la pubblicità? Solo voi potete rispondere alla prima domanda, tuttavia la risposta alla seconda domanda vi verrà fornita dalle statistiche. Ad esempio: avete tre campagne, ma non potete spendere più di € 600 al mese in pubblicità. Ciò significa che serviranno € 200 al mese per ciascuna campagna. Pertanto, per impostazione predefinita, il budget giornaliero di ciascuna campagna sarà all'incirca € 6,66. Una delle vostre campagne è più importante delle altre due? Assegnate a questa campagna € 12,00 al giorno e alle altre due € 4,00.

Come sempre, un consiglio e alcuni suggerimenti per impostare il budget giornaliero:
  • Controllate quante impressioni sono andate perdute a causa di un budget insufficiente. A tale scopo, nella pagina in cui è visualizzata una panoramica di tutte le campagne, fate clic sul pulsante "Colonne" sopra al grafico e selezionate la casella "Rendimento". Per ciascuna campagna potete visualizzare la percentuale di impressioni perdute a causa del budget.
  • Vi sono molte impressioni perdute a causa del budget oppure la pubblicazione degli annunci si è interrotta perché il budget del giorno successivo era già stato esaurito? Provate aridistribuire il budget tra le campagne. Non è sufficiente? Potrebbe essere una buona idea prendere in considerazione l'aumento del budget complessivo per l'intero account e ridistribuirlo per le varie campagne.
  • Nelle impostazioni di campagna ("Preferenza di posizione, Metodo di pubblicazione) potete scegliere pubblicazione accelerata o standard. Selezionando la prima opzione, il sistema pubblicherà gli annunci con la massima frequenza possibile, indipendentemente dal budget, mentre, selezionando la seconda opzione, tenterà di distribuire il budget in modo uniforme durante l'intera giornata.
  •  In alcuni giorni il sistema potrebbe consentire il superamento del budget dell'account. Non preoccupatevi: questo importo verrà compensato da una pubblicazione per difetto nel corso di altri giorni o mediante un correzione del credito. In ogni caso, per ogni giorno del periodo contabile non pagherete in media più del vostro budget giornaliero.

Seguendo le raccomandazioni contenute in questo e nel precedente articolo, abbiamo appreso come strutturare correttamente un account con un budget e un targeting adeguati. Rimangono solo alcune cose ancora da trattare: definire correttamente posizionamenti e offerte e monitorare il rendimento dell'account. Questi argomenti saranno trattati nei prossimi articoli. Non perdeteveli!