ThinkMobile a Milano: non è ancora troppo tardi per essere tra i primi
mercoledì 28 settembre 2011
Con oltre 20 milioni di utilizzatori in Italia, in crescita del 52% rispetto al 2010, il fenomeno Smartphone si appresta a modificare in maniera radicale le logiche di relazione e interazione tra aziende e consumatori e rappresenta un’opportunità di crescita importante per l’economia dell’intero Paese.
Eppure gran parte delle aziende non ha ancora adattato le proprie strategie online al mondo mobile in termini di pubblicità, design delle pagine web e commercio elettronico. Le opportunità per imprese, sviluppatori e professionisti del settore sono enormi e vogliamo che tutti ne siano consapevoli. Per questo abbiamo organizzato a la Triennale di Milano il nostro primo evento ThinkMobile al fine di sensibilizzare l’ecosistema Mobile italiano, fornendo indicazioni utili per trasformare il successo del comparto mobile in opportunità di business.
Gli smartphone e le app in Italia
Lo smartphone è ormai diventato uno strumento imprescindibile di relazione per gli Italiani. Viene utilizzato ormai ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%) e spesso anche insieme ad altri media: mentre si ascolta musica (47%), mentre si guarda la televisione (32%) e nel 30% dei casi persino quando si naviga su Internet con un altro dispositivo.
Gli italiani dotati di smartphone possiedono in media 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate. Ogni mese ne utilizzano 7 con una certa frequenza e il trend è in crescita: il 39 % degli intervistati è convinto infatti che incrementerà l’utilizzo di app nei prossimi 12 mesi.
Non è ancora troppo tardi per essere tra i primi
Per non perdere opportunità di business, la chiave è farsi trovare: ossia, essere presenti in tutti i momenti in cui i clienti interagiscono con il cellulare.
In Italia infatti l’m-commerce è già realtà: il 23% dei possessori di smartphone ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile e il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile.
Diverse aziende in italia e all’estero hanno già iniziato a cogliere le opportunità derivanti dal mobile attivando campagne o realizzando applicazioni ad hoc, per questo abbiamo creato un sito dedicato - guide to the app galaxy - per aiutare aziende e sviluppatori a scoprire le opportunità del Mobile.
Come fare per raggiungere i propri obiettivi grazie al mobile Advertising?
1. Sviluppare una strategia mobile - Stabilite gli obiettivi che volete raggiungere, le metriche per misurare il successo e integrate la vostra strategia Mobile in tutte le attività di Marketing.
2. Creare presenza mobile - A partire dai vostri obiettivi create un sito ottimizzato per il Mobile, un'applicazione o entrambi.
3. Raggiungere gli utenti mobile - Create campagne pubblicitarie dedicate ai consumatori in mobilità e utilizzate funzionalità e formati specifici del Mobile.
4. Utilizzare i dati a disposizione - I consumatori stanno già visitando il vostro sito con i loro dispositivi mobile dunque potete usare i dati che vi forniscono AdWords e Analytics per costruire la vostra strategia Mobile.
5. Testare periodicamente - Assicuratevi di fare test regolarmente per capire cosa cercanoi i vostri clienti dal vostro business e che cosa vi permette di raggiungere i vostri obiettivi.
Potete trovare qui i materiali che abbiamo distribuito nel corso dell’incontro e i video sull’evento.
I dati di questo post sono tratti dalla ricerca IPSOS MediaCT commissionata da Google a luglio 2011 e Dati Nielsen, primo trimestre 2011.
Eppure gran parte delle aziende non ha ancora adattato le proprie strategie online al mondo mobile in termini di pubblicità, design delle pagine web e commercio elettronico. Le opportunità per imprese, sviluppatori e professionisti del settore sono enormi e vogliamo che tutti ne siano consapevoli. Per questo abbiamo organizzato a la Triennale di Milano il nostro primo evento ThinkMobile al fine di sensibilizzare l’ecosistema Mobile italiano, fornendo indicazioni utili per trasformare il successo del comparto mobile in opportunità di business.
Gli smartphone e le app in Italia
Lo smartphone è ormai diventato uno strumento imprescindibile di relazione per gli Italiani. Viene utilizzato ormai ovunque: in casa (98%), fuori casa (88%), in ufficio (77%) e spesso anche insieme ad altri media: mentre si ascolta musica (47%), mentre si guarda la televisione (32%) e nel 30% dei casi persino quando si naviga su Internet con un altro dispositivo.
Gli italiani dotati di smartphone possiedono in media 19 applicazioni, di cui 4 sono state acquistate. Ogni mese ne utilizzano 7 con una certa frequenza e il trend è in crescita: il 39 % degli intervistati è convinto infatti che incrementerà l’utilizzo di app nei prossimi 12 mesi.
Non è ancora troppo tardi per essere tra i primi
Per non perdere opportunità di business, la chiave è farsi trovare: ossia, essere presenti in tutti i momenti in cui i clienti interagiscono con il cellulare.
In Italia infatti l’m-commerce è già realtà: il 23% dei possessori di smartphone ha dichiarato di aver già effettuato un acquisto via mobile e il 72% dei possessori di smartphone ricorda di aver notato un annuncio pubblicitario sul mobile.
Diverse aziende in italia e all’estero hanno già iniziato a cogliere le opportunità derivanti dal mobile attivando campagne o realizzando applicazioni ad hoc, per questo abbiamo creato un sito dedicato - guide to the app galaxy - per aiutare aziende e sviluppatori a scoprire le opportunità del Mobile.
Come fare per raggiungere i propri obiettivi grazie al mobile Advertising?
1. Sviluppare una strategia mobile - Stabilite gli obiettivi che volete raggiungere, le metriche per misurare il successo e integrate la vostra strategia Mobile in tutte le attività di Marketing.
2. Creare presenza mobile - A partire dai vostri obiettivi create un sito ottimizzato per il Mobile, un'applicazione o entrambi.
3. Raggiungere gli utenti mobile - Create campagne pubblicitarie dedicate ai consumatori in mobilità e utilizzate funzionalità e formati specifici del Mobile.
4. Utilizzare i dati a disposizione - I consumatori stanno già visitando il vostro sito con i loro dispositivi mobile dunque potete usare i dati che vi forniscono AdWords e Analytics per costruire la vostra strategia Mobile.
5. Testare periodicamente - Assicuratevi di fare test regolarmente per capire cosa cercanoi i vostri clienti dal vostro business e che cosa vi permette di raggiungere i vostri obiettivi.
Potete trovare qui i materiali che abbiamo distribuito nel corso dell’incontro e i video sull’evento.
I dati di questo post sono tratti dalla ricerca IPSOS MediaCT commissionata da Google a luglio 2011 e Dati Nielsen, primo trimestre 2011.