Scritto da Francesco Gagliardi

Secondo una previsione di Morgan Stanley, nel 2013 gli utenti internet su mobile sorpasseranno quelli su desktop. Il trend di crescita è forte ovunque e in particolare in Italia dove la penetrazione degli smartphone è al 38.8%, fra le più alte al mondo. Aggregando alcuni studi sul settore possiamo vedere difatti che l’Italia rappresenta una “miniera d’oro” in termini di opportunità Mobile:


Come si intuisce dal grafico l’Italia si colloca al secondo posto al mondo in termini di utenti Smartphone assoluti. Inoltre in Italia:
• 72% dei possessori di smartphone accedono ad Internet almeno una volta al giorno (senza includere il controllo dell’email)*
• 53% più di una volta al giorno*
• 14.5 milioni di utenti smartphone sono attivi online **

Come sfruttare questo scenario a vantaggio del tuo business? Una strategia mobile vincente parte dal sito web mobile, una versione del tuo sito ottimizzata per la fruizione da smartphone, come questi (presi dal sito mobileawesomeness.com, che riporta molti esempi di siti mobile interessanti). Creare un sito mobile è un passaggio fondamentale per permettere agli utenti mobile di interagire in modo ottimale con il tuo sito, e non averlo rappresenta un'opportunità persa.

Se vuoi effettuare un test, hai l'opportunità di creare un sito mobile rapidamente utilizzando il mobile template di Google Sites. Lo strumento è valido per sperimentare e fare dei testi prima di investire maggior tempo e risorse per creare un sito mobile vero e proprio.

Per ispirazione, vi lascio questo video (solo in inglese) che dimostra che la tecnologia mobile offre possibilità rivoluzionarie alle aziende su come comunicare e interagire con i clienti e che premia scoprirle prima dei concorrenti.



* Casaleggio & Associati, Febbraio 2010
** Shinystat – Mobile internet, il comportamento del consumatore – Gennaio 2010