Lo scorso mese abbiamo annunciato che vi sarebbero stati cambiamenti nel funzionamento della rotazione annunci in AdWords. In particolare, abbiamo modificato l'impostazione "Ruota in modo uniforme": ora la rotazione avviene in modo uniforme per un periodo di 30 giorni, dopo di che viene ottimizzata automaticamente da AdWords in modo che vengano mostrati con maggiore frequenza gli annunci con il rendimento migliore.

Durante questo ultimo mese abbiamo ricevuto una serie di obiezioni da parte vostra in merito a questo cambiamento. Vi ringraziamo per il vostro feedback. Abbiamo ascoltato con attenzione le vostre opinioni per capire meglio quale fosse la linea da seguire. Le obiezioni si sono concentrate sulla (1) impossibilità di disattivare questa nuova funzione e sulla (2) possibilità che il periodo di rotazione uniforme di 30 giorni possa essere più corto rispetto al periodo di test dei nuovi annunci utilizzato dagli inserzionisti. Inoltre, ci è stato chiesto da molti inserzionisti il motivo di questo cambiamento.

In primo luogo, vorremmo spiegare un po' meglio i motivi per cui abbiamo deciso di modificare il funzionamento della rotazione annunci. I nostri test indicano che le modifiche che abbiamo apportato all'impostazione Ruota in modo uniforme ci permettono ora di offrirvi un traffico più qualificato con un sistema automatizzato ed efficiente. I nostri dati dimostrano che, in media, la rotazione ottimizzata degli annunci genera un aumento della percentuale di clic, nonché un aumento del volume totale delle conversioni per gli inserzionisti. Ecco un esempio che illustra questi vantaggi (nota: i dati hanno uno scopo puramente illustrativo):

L'annuncio A ha un CTR del 3%, mentre l'annuncio B ha un CTR dell'1%. Con l'impostazione Ruota in modo uniforme originaria, questi due annunci sarebbero stati pubblicati in modo più o meno uniforme, con un CTR medio di circa il 2%. Con la nuova impostazione, l'annuncio A verrà pubblicato con maggiore frequenza una volta terminato il periodo di rotazione uniforme, generando così un CTR medio vicino al 3% o un aumento del 50% dei clic. Il nostro sistema continuerà inoltre a pubblicare l'annuncio B per una limitata frazione di traffico, in modo da continuare a testarne il rendimento.

Inoltre, in risposta al vostro feedback, stiamo pensando di apportare due modifiche a questa impostazione. In primo luogo, estenderemo il periodo di rotazione uniforme da 30 a 90 giorni, in modo da offrirvi un periodo di tempo più lungo per testare i nuovi annunci. In secondo luogo, se desiderate comunque che la rotazione uniforme dei vostri annunci continui a tempo indeterminato, vi offriremo la possibilità di disattivare questa funzione. Potete disattivare questa funzione compilando con i vostri dati questo modulo oppure contattando il rappresentante del vostro account. Entrambi i cambiamenti diventeranno effettivi in data 11 giugno 2012.

Qualora dovessimo registrare una grande quantità di richieste di disattivazione già nelle prime settimane, offriremo la possibilità di disattivare questa funzione direttamente nell'interfaccia di AdWords.

Siamo sicuri che i cambiamenti che abbiamo apportato alla rotazione annunci ci permetteranno di mostrare annunci di qualità superiore ai nostri utenti e annunci più performanti ai nostri inserzionisti. Tuttavia, ci rendiamo anche conto che è importante offrirvi la libertà e il tempo necessari per decidere che cosa funziona meglio nel vostro caso ed è per questo motivo che stiamo annunciando oggi queste novità. Vi preghiamo di continuare a farci pervenire il vostro feedback, in modo da permetterci di creare soluzioni adatte a soddisfare le vostre esigenze pubblicitarie.

Scritto da: Nick Fox, VP, Product Management