Aggiornamento sugli ultimi cambiamenti nella rotazione annunci
venerdì 8 giugno 2012
Lo scorso mese abbiamo annunciato che vi sarebbero stati cambiamenti nel
funzionamento della rotazione annunci in AdWords. In particolare, abbiamo
modificato l'impostazione "Ruota in modo uniforme": ora la rotazione
avviene in modo uniforme per un periodo di 30 giorni, dopo di che viene
ottimizzata automaticamente da AdWords in modo che vengano mostrati con
maggiore frequenza gli annunci con il rendimento migliore.
Durante questo ultimo mese abbiamo ricevuto una serie di
obiezioni da parte vostra in merito a questo cambiamento. Vi ringraziamo per il
vostro feedback. Abbiamo ascoltato con attenzione le vostre opinioni per capire
meglio quale fosse la linea da seguire. Le obiezioni si sono concentrate sulla
(1) impossibilità di disattivare questa nuova funzione e sulla (2) possibilità
che il periodo di rotazione uniforme di 30 giorni possa essere più corto
rispetto al periodo di test dei nuovi annunci utilizzato dagli inserzionisti.
Inoltre, ci è stato chiesto da molti inserzionisti il motivo di questo
cambiamento.
In primo luogo, vorremmo spiegare un po' meglio i motivi per cui
abbiamo deciso di modificare il funzionamento della rotazione annunci. I nostri
test indicano che le modifiche che abbiamo apportato all'impostazione Ruota in
modo uniforme ci permettono ora di offrirvi un traffico più qualificato con un
sistema automatizzato ed efficiente. I
nostri dati dimostrano che, in media, la rotazione ottimizzata degli annunci
genera un aumento della percentuale di clic, nonché un aumento del volume
totale delle conversioni per gli inserzionisti. Ecco un esempio che illustra questi vantaggi (nota: i
dati hanno uno scopo puramente illustrativo):
L'annuncio A ha un CTR del 3%, mentre l'annuncio B ha un CTR
dell'1%. Con l'impostazione Ruota in modo uniforme originaria, questi due
annunci sarebbero stati pubblicati in modo più o meno uniforme, con un CTR
medio di circa il 2%. Con la nuova impostazione, l'annuncio A verrà pubblicato
con maggiore frequenza una volta terminato il periodo di rotazione uniforme,
generando così un CTR medio vicino al 3% o un aumento del 50% dei clic. Il
nostro sistema continuerà inoltre a pubblicare l'annuncio B per una limitata
frazione di traffico, in modo da continuare a testarne il rendimento.
Inoltre, in risposta al vostro feedback, stiamo pensando di
apportare due modifiche a questa impostazione. In primo luogo, estenderemo il
periodo di rotazione uniforme da 30 a 90 giorni, in modo da offrirvi un periodo
di tempo più lungo per testare i nuovi annunci. In secondo luogo, se desiderate
comunque che la rotazione uniforme dei vostri annunci continui a tempo
indeterminato, vi offriremo la possibilità di disattivare questa funzione.
Potete disattivare questa funzione compilando con i vostri dati questo modulo oppure contattando il rappresentante del vostro account.
Entrambi i cambiamenti diventeranno effettivi in data 11 giugno 2012.
Qualora dovessimo registrare una grande quantità di richieste di
disattivazione già nelle prime settimane, offriremo la possibilità di
disattivare questa funzione direttamente nell'interfaccia di AdWords.
Siamo
sicuri che i cambiamenti che abbiamo apportato alla rotazione annunci ci
permetteranno di mostrare annunci di qualità superiore ai nostri utenti e
annunci più performanti ai nostri inserzionisti. Tuttavia, ci rendiamo anche
conto che è importante offrirvi la libertà e il tempo necessari per decidere
che cosa funziona meglio nel vostro caso ed è per questo motivo che stiamo
annunciando oggi queste novità. Vi preghiamo di continuare a farci pervenire il
vostro feedback, in modo da permetterci di creare soluzioni adatte a soddisfare
le vostre esigenze pubblicitarie.
Scritto
da: Nick Fox, VP, Product Management