Il nuovo modello di Google Shopping arriva in Italia
giovedì 15 novembre 2012
Il 31 maggio, abbiamo lanciato un nuovo servizio per migliorare l’esperienza di chi fa shopping online. Abbiamo realizzato questa iniziativa per aiutare chi acquista a trovare con facilità i prodotti proposti dai negozi online, confrontarne prezzi e caratteristiche ed entrare direttamente in contatto con i venditori per completare l’acquisto.
Nell’ambito di questo progetto, che abbiamo chiamato Google Shopping, negli Stati Uniti abbiamo introdotto alcuni cambiamenti a Google Product Search, che adesso si basa sul modello degli annunci con scheda di prodotto. Abbiamo effettuato questo passaggio perché crediamo che avere un rapporto diretto con i rivenditori consentirà di avere a disposizione informazioni più dettagliate e più aggiornate sui prodotti, raggiungendo un duplice obiettivo: risultati migliori per gli utenti e, dunque, un traffico di maggiore qualità per i venditori.
Negli Stati Uniti abbiamo completato la transizione il 17 ottobre scorso con risultati positivi.
Annunciamo oggi che Google Shopping si baserà sul modello commerciale degli annunci con scheda di prodotto anche in Italia, Francia, Germania, Giappone, Regno Unito, Spagna, Olanda, Brasile, Australia e Svizzera. Crediamo che questo cambiamento possa portare gli stessi vantaggi ottenuti negli Stati Uniti anche nel resto del mondo.
Per dare a chi vende online il tempo di completare questo passaggio e ottimizzare le proprie campagne, implementeremo questo modello gradualmente, in diverse fasi. Il primo cambiamento significativo è previsto per il 13 febbraio 2013, quando la modalità di visualizzazione dei risultati delle ricerche legate allo shopping risulterà più chiara e comprenderà anche nuovi formati di annunci, che compariranno in un’unica sezione sopra i risultati della ricerca. Questi risultati saranno indicati come “sponsorizzati” e occuperanno lo spazio attualmente occupato dagli annunci AdWords.
Questa nuova modalità di visualizzazione dei risultati permetterà agli utenti di affinare la ricerca per brand o tipo di prodotto. Permetterà, inoltre, di vedere immagini dettagliate dei prodotti per coglierne al meglio tutte le caratteristiche. A partire da oggi, inizieremo a testare gradualmente questo nuovo formato su un numero limitato di ricerche.
Il passaggio al nuovo modello commerciale sarà ultimato entro la fine del primo semestre del 2013. Per l’occasione stiamo predisponendo anche un piano di incentivi, del quale vi forniremo ulteriori dettagli su questo blog e via email, nelle prossime settimane.
Per ulteriori informazioni e per iniziare a vendere online, potete visitare questa pagina.
Quando il passaggio al nuovo modello commerciale sarà ultimato in tutti i diversi Paesi, il ranking su Google Shopping sarà basato su una combinazione tra pertinenza rispetto ai termini di ricerca e prezzo dell’offerta.
Una migliore esperienza di acquisto
Questi cambiamenti miglioreranno l’esperienza dello shopping online sia per chi vende sia per chi acquista. Chi fa shopping online troverà tutti i prodotti in un unico posto e potrà confrontare velocemente le caratteristiche, trovare il prezzo più conveniente, leggere recensioni, individuare i rivenditori migliori. Dall’altro lato, chi vende avrà un controllo più approfondito dei propri prodotti e del traffico generato.
Ci auguriamo di continuare a migliorare l'esperienza di acquisto con l'aiuto dei nostri partner commerciali, per consentire alle persone di trovare ciò che stanno cercando alla velocità della luce, e per aiutare le imprese di ogni dimensione a raggiungere le persone interessate, fornendo loro informazioni realmente utili.
Scritto da Sameer Samat, Vice President of Product Management, Google Shopping