Con AdWords, finora è stato possibile pubblicare campagne in località geografiche mirate e inserire l'indirizzo locale della vostra attività negli annunci della rete di ricerca utilizzando le estensioni di località. Sono adesso in arrivo nuove funzioni orientate alla località per le campagne potenziate che vi consentiranno di ottenere risultati ancora migliori con AdWords. 

Ampio targeting geografico con aggiustamenti delle offerte selettivi per migliori risultati
Se la vostra attività è solo online, solo offline o multicanale, potete migliorare i risultati complessivi utilizzando un ampio target per località con l'obiettivo di coprire il vostro intero mercato potenziale perfezionando allo stesso tempo le offerte in aree selezionate. In precedenza, era necessario impostare una nuova campagna per ogni località in cui si desiderava presentare un'offerta differente. Adesso, con le campagne potenziate, è semplice aumentare o diminuire le offerte di una determinata percentuale per qualsiasi località target della vostra campagna.

Nell'interfaccia di AdWords, è sufficiente fare clic su Località nella scheda Impostazioni e quindi sulla colonna di aggiustamento delle offerte a destra della località target per aumentare o diminuire l'offerta. È inoltre possibile apportare aggiustamenti delle offerte utilizzando la versione più recente di AdWords Editor.

Impostazione di un aggiustamento delle offerte per una località

Per eseguire l'ottimizzazione con aggiustamenti delle offerte selettivi utilizzando l'interfaccia di AdWords, procedete nel modo seguente:
1.        Fate clic sul pulsante “Dettagli località” e selezionate "Che cosa ha attivato il tuo annuncio".
2.        Attivate/disattivate il pulsante Visualizza per suddividere i dati sul rendimento della campagna, tra cui i dati sulle conversioni, in base a differenti livelli geografici (schermata di esempio).
3.        Ordinate o filtrate i dati per concentrarvi sulle località da ottimizzare.
4.        Selezionate una o più località.
5.        Fate clic sul pulsante "Aggiungi target e imposta aggiustamento delle offerte".

Per un'ottimizzazione più avanzata, potete abbinare i rapporti AdWords con i dati della vostra azienda sul valore dei clienti per area geografica al fine di aggiustare le offerte per le differenti località.
Esempio 1: un'azienda di manutenzione commerciale sceglie come target un raggio di 20 km intorno al centro di Roma, dove l'azienda ha sede. Il direttore del marketing sa che effettuare vendite e interventi di assistenza per clienti che si trovano nel raggio di 8 km dalla sede dell'azienda costa il 20% in meno. È in grado quindi di migliorare potenzialmente i risultati di AdWords aumentando le offerte del 20% per i clienti che eseguono ricerche entro un raggio di 8 km dal centro di Roma, dal momento che questi sono i lead più redditizi.

Esempio 2: una società di servizi finanziari solo online ha modellato il lifetime value del cliente medio in base alla città. All'esperto di ricerca della società è stato richiesto di ottenere un ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) medio di 8:1, espresso come il lifetime value medio diviso il costo per lead medio. L'esperto scarica i dati da AdWords con il costo per lead in base alla città e li abbina al lifetime value per ogni città corrispondente (vedere di seguito).







Città
Lifetime value (LTV) medio
Costo per lead (CPL) medio corrente
Ritorno sulla spesa pubblicitaria (LTV / CPL)
ROAS come % del target (8,0)
Decisione di aggiustamento delle offerte
Parigi
€ 750,00
€ 75,00
10,00
125%
+20%
Tolosa
€ 420,00
€ 70,00
6,00
75%
-20%
Lione
€ 540,00
€ 60,00
9,00
113%
+10%

L'esperto ricerca opportunità per migliorare i risultati riducendo le offerte nelle città in cui il ROAS è inferiore al target e aumentando le offerte nelle città in cui il ROAS è superiore al target. Prende le decisioni di aggiustamento delle offerte sulla base del foglio di calcolo e le implementa nella campagna potenziata, ricontrollando il ROAS e l'impatto sui volumi per alcune settimane e apportando modifiche secondo le necessità. In precedenza, avrebbe dovuto impostare una campagna per ogni città con offerte differenti, aumentando il livello di complessità e l'impegno richiesti per gestire le campagne.

Gli operatori di marketing esperti sanno che le offerte contribuiscono in maniera importante ai risultati delle campagne, insieme ad annunci, estensioni, parole chiave e pagine di destinazione, e per questo motivo si assicurano di effettuare misurazioni periodiche e di apportare quindi le necessarie modifiche. Ricordate che un targeting troppo ristretto può limitare copertura, clic e conversioni e per questo è opportuno considerare l'utilizzo di aggiustamenti delle offerte per località selettivi mantenendo allo stesso tempo un targeting ampio. Ulteriori suggerimenti sull'ottimizzazione delle campagne utilizzando la località sono disponibili nel Centro assistenza AdWords.

Siamo convinti che l'utilizzo di informazioni sulla località sia in grado di migliorare i risultati delle campagne per la stragrande maggioranza delle attività. Ci auguriamo che queste nuove funzioni vi consentano di ottenere tali benefici in maniera più semplice.

Scritto da Smita Hashim, Group Product Manager