AdWords Community Summit 2014 ~ primo giorno
mercoledì 10 dicembre 2014
Mercoledì 3 e giovedì 4 dicembre eravamo a Milano, nella nuova sede di Google in via Federico Confalonieri per l'AdWords Community Summit 2014.
Per la prima volta, la Community di AdWords Italia e la Community di Google Partners hanno lavorato insieme nella realizzazione di un evento dedicato ai professionisti del marketing online e di Adwords in particolare. È stata una bella occasione per ritrovarsi, fare community e confrontarsi dal punto di vista professionale e non solo.
Due giorni dedicati ad AdWords, alla presentazione delle nuove funzionalità, alle best practices e alla personalizzazione.
Di cosa abbiamo parlato? Ecco l'agenda dell'evento.
PRIMO GIORNO
Durante il primo giorno, dopo la presentazione iniziale della Community di AdWords e Partners, abbiamo parlato di Mobile e funzionalità Avanzate di AdWords. +Andrea Pernici ha introdotto il Panel sul Mobile mostrandoci alcuni dati della situazione attuale in Italia e sottolineando l'importanza dei contenuti rispetto ai canali. Successivamente, +Filippo Trocca ha parlato di Analytics e Mobile e dei nuovi scenari di Analisi del multi device tracking. Fil ha introdotto i modelli di monetizzazione discussi successivamente da +Daniele Cutrone nell'intervento "Mobile Web & Mobile Apps: strategie di mometizzazione Multischermo". Protagonisti Google AdSense e Google AdMob.
Marco Quadrella +Formazione GT ha tenuto un interessante speech dal tema "targeting in un mondo Multiscreen". Marco ci ha parlato di customer journey, ossia quel percorso che dopo varie fasi porta l'utente ad acquistare. Dopo averci introdotto il tema, contestualizzandolo nel discorso dul mobile e i multi devices, Marco ha parlato di targeting in AdWords, portando 3 esempi: editore, e-commerce, ristorante.
Dopo la pausa pranzo, abbiamo discusso alcune funzionalità avanzate di Adwords. Il focus è stato Shopping e Remarketing. +Mattia Scafoletti di Google ci parlato di campagne shopping con una presentazione di livello medio/avanzato per chi è alle prese con campagne già avviate. 3 le fasi presentate: analizza e pianifica; organizza e suddividi, ottimizza e compara.
+Francesco Tinti ha introdotto il tema del Remarketing. Parlando di Customer Journey ha usato la metafora del viaggio, riferendosi al fatto che l'utente attraversi diversi canali prima di passare al processo d'acquisto. Interessante i dati su fattore tempo e sul processo decisionale.
Per concludere, +Rossella Cenini ci ha parlato del Remarketing Dinamico. Perchè è necessario fare una campagna di Remarketing? E come realizzare una campagna? Non vi anticipiamo nulla, scopritelo nei video che abbiamo registrato per voi durante l'evento.
Di seguito trovate tutti i video della prima giornata.
Non perdetevi il post di domani con il riassunto del secondo giorno.
Grazie ancora a chi c'è stato!