L'email è parte integrante della nostra routine quotidiana, un mezzo per rimanere in contatto con la famiglia, gli amici e i colleghi. È anche un ottimo modo per ricevere gli ultimi aggiornamenti sui nostri brand preferiti, che si tratti di un'offerta per il weekend, di una promozione per pacchetti vacanze o dell'uscita di un prodotto all'avanguardia. Da diversi anni lavoriamo con gli inserzionisti per ampliare le loro strategie di marketing via email e per provare nuovi modi di portare all'attenzione degli utenti offerte più rilevanti con annunci Gmail[1] nativi. A partire da oggi, gli annunci Gmail nativi sono disponibili per tutti gli inserzionisti direttamente in AdWords.



Formati di annunci ricchi e interattivi

Quando abbiamo sviluppato gli annunci Gmail, abbiamo testato vari formati per vedere quali erano i più coinvolgenti secondo gli utenti. Un miglioramento che abbiamo apportato è stato quello di rimuovere gli annunci di testo standard da Gmail e di mostrare pochi annunci nativi di alta qualità che si integrano perfettamente con l'esperienza della inbox.

Con l'annuncio di oggi, gli inserzionisti possono gestire gli annunci Gmail nativi direttamente in AdWords impostando una campagna sulla Rete Display e creando un formato di annunci Gmail nella Galleria di annunci. L'annuncio è composto da due parti principali:

          L'annuncio compresso che gli utenti vedono all'inizio e che si adatta all'aspetto e al layout della Posta in arrivo di Gmail. Gli utenti possono fare clic sull'annuncio per espanderlo e avere maggiori dettagli.

          L'unità pubblicitaria espansa viene attivata da un clic sull'annuncio compresso. Questo è un annuncio nativo a tutta pagina che ricrea la ricchezza visiva e di informazioni di una pagina di destinazione. Dopo che gli utenti fanno clic per espandere l'annuncio, tutti i clic successivi sui tuoi contenuti sono gratis, compresi i clic per salvare l'annuncio nella Posta in arrivo e inoltrarlo ad altri.


Gli inserzionisti possono scegliere tra diversi modelli personalizzabili di annunci Gmail per l'unità pubblicitaria espansa. Questi possono contenere una singola immagine, evidenziare una promozione che combina un'immagine, una descrizione e un pulsante di invito all'azione, oppure illustrare più prodotti in una sola volta. Il formato HTML personalizzato offre la massima flessibilità nel modo di configurare le risorse e ti permette di creare un'esperienza di annuncio ancora più coinvolgente grazie a video, moduli, numeri di telefono, link multipli e inviti all'azione.


Esempi di unità pubblicitaria espansa


Raggiungi il tuo pubblico con il targeting avanzato di pubblicità display

Puoi utilizzare la maggior parte delle opzioni di targeting di pubblicità display di cui hai già familiarità come parole chiave, segmenti di pubblico di affinità, dati demografici e argomenti. Ad esempio, un inserzionista di attrezzature sportive può selezionare argomenti pertinenti come “Fitness” e “Articoli sportivi” o raggiungere persone nei segmenti di pubblico di affinità “Appassionati di salute e benessere" o “Entusiasti del running".

Brand come Marriott International utilizzano già gli annunci Gmail per entrare in contatto con gli utenti che cercano offerte interessanti:

Abbiamo ottenuto molto successo collaborando con la nostra agenzia pubblicitaria, Beeby Clark eMeyler, per la pubblicazione di annunci Gmail e per aumentare l'awareness degli Hotel Renaissance. L'unità pubblicitaria più grande ci permette di inserire video e immagini che mettono in risalto l'esperienza negli Hotel Renaissance e il nostro impegno nell'aiutare gli ospiti a trovare qualcosa di nuovo al loro arrivo. Abbiamo collaborato con la nostra agenzia creativa, Anomaly, per incorporare nei nostri annunci elementi visivamente ricchi; abbiamo potuto aumentare di molto il coinvolgimento degli utenti, con un tempo speso sul sito più lungo del 25% e un aumento del 18% delle visualizzazioni delle pagine per visita su RenHotels.com. Questa unità ha anche portato una copertura continuamente alta per il brand Renaissance Hotels. Da allora, abbiamo esteso globalmente gli annunci Gmail agli altri hotel del brand Marriott International e siamo entusiasti per il prossimo lancio per i nostri Hotel Autograph Collection".
-          Amy Sherman, Senior Director del marketing digitale

Offrire agli utenti il controllo sugli annunci visualizzati

Con l'evoluzione degli annunci Gmail, abbiamo continuato a offrire agli utenti la possibilità di controllare attivamente i tipi di annunci visualizzati. Come per gli altri annunci Google, gli utenti possono gestire le loro impostazioni degli annunci per rimuovere gli annunci indesiderati provenienti da inserzionisti specifici. Gli utenti possono anche disattivare completamente gli annunci basati sugli interessi.

Guarda l'Hangout on Air della Community di AdWords su come creare una Campagna su Gmail.

Per scoprire come impostare il tuo primo annuncio Gmail, visita il nostro Centro assistenza per ulteriori informazioni.

Omry Pruzan, Senior Product Manager, Annunci Gmail

[1] Gli annunci Gmail non vengono pubblicati su Gmail for work come parte di Google Apps for Work.