Di recente, durante il Google I/O, abbiamo annunciato che nelle prossime settimane inizieremo a estendere la pubblicità click-to-call alle applicazioni e ai contenuti per dispositivi mobili nella rete di contenuti di Google. Ora potrete raggiungere i vostri potenziali clienti con annunci pertinenti che consentono loro di fare clic per chiamare ed entrare in contatto con la vostra attività in qualsiasi momento: mentre leggono le ultime notizie, controllano risultati di eventi sportivi o quando utilizzano un gioco scaricato sul telefono.

Vantaggi:

Come forse già noto a chi utilizza gli annunci click-to-call nella rete di ricerca, la possibilità di chiamare può aiutare a generare un maggior numero di lead qualificati e di conversioni, in quanto chi chiama è spesso già pronto a effettuare un acquisto. Con l'aggiunta di un numero di telefono agli annunci, l'attività acquisisce una maggiore credibilità e, di conseguenza, può registrare un aumento delle percentuali di clic, delle chiamate e delle visite al sito web. Inoltre, l'attivazione di annunci click-to-call per applicazioni e contenuti per cellulari è semplice anche per chi non ha dimestichezza con la pubblicità per i dispositivi mobili o non conosce gli annunci click-to-call e la rete di contenuti di Google.

Guida introduttiva:

Per iniziare a utilizzare la funzione click-to-call per contenuti e applicazioni per cellulari, procedere nel seguente modo:

1. Accertatevi che per le campagne sia stata attivata la pubblicazione sulla rete di contenuti, selezionando "Tutti i siti disponibili" oppure selezionando "Rete di contenuti" nelle impostazioni della campagna.

2. Configurate le estensioni dei numeri di telefono e aggiungete il numero di telefono dell'attività.

Al momento, gli annunci click-to-call per le applicazioni e i contenuti per cellulari supportano solo le estensioni dei numeri di telefono, non le estensioni di località.

3. Accertatevi di aver selezionato l'opzione per visualizzare gli annunci su dispositivi mobili dotati di browser Internet completi.


Ottimizzazione del rendimento:

Una volta terminata la configurazione, vi consigliamo di monitorare l'esperimento e i risultati. I rapporti dettagliati vi consentono di scoprire il numero di chiamate ricevute in base alla campagna, al gruppo di annunci e alle parole chiave permettendovi così di monitorare e migliorare con facilità le campagne. Ricordate che il prezzo per chiamate o clic è lo stesso, pertanto è una buona idea cercare di creare nuove campagne per cellulari da pubblicare sulla rete di contenuti e capire quale sia la soluzione ideale.

Formati di annunci per cellulari più innovativi presto disponibili:

Durante Google I/O, abbiamo anche mostrato un'anteprima delle nuove unità pubblicitarie espandibili che consentono di pubblicare video o immagini nei contenuti e nelle applicazioni per dispositivi mobili dotati di browser Internet completi. Queste nuove unità pubblicitarie offrono maggiori opportunità e consentono a potenziali clienti di interagire con l'annuncio senza essere reindirizzati dall'applicazione o dal contenuto visualizzato. Quando gli utenti fanno clic su un video per riprodurlo, l'unità pubblicitaria viene riprodotta nel video player del dispositivo o nell'applicazione YouTube. Alla chiusura del video, tornano alla pagina dell'applicazione o del sito per cellulari. Presto, questi nuovi formati inizieranno a essere pubblicati nella nostra rete in versione beta (per gli inserzionisti con sede negli Stati Uniti) e ci auguriamo di poterli rendere disponibili a tutti in breve tempo.

Siamo consapevoli del fatto che sono disponibili molte opzioni quando si pianifica una strategia pubblicitaria per cellulari e siamo lieti di fare parte di questo mercato di annunci per cellulari in rapida evoluzione. Continueremo a lavorare per fornire formati innovativi di annunci per cellulari e ci auguriamo di potervi aiutare a raggiungere il vostro pubblico in modi più pertinenti e interessanti, contribuendo allo sviluppo e alla diffusione degli annunci per cellulari.