Scritto da: Vivek Tata, Product Marketing Manager, Google Shopping

Quando abbiamo lanciato Google Shopping in Italia, ci eravamo posti l'obiettivo di contribuire al miglioramento dello shopping online e conseguentemente di indirizzare più acquirenti verso i nostri commercianti. Continuiamo a lavorare per migliorare l'esperienza utente in modo che lo shopping online risulti rapido, facile e persino divertente.

Dato che gli acquirenti non hanno la possibilità di toccare il prodotto durante lo shopping online, le immagini svolgono un ruolo importante nel processo di acquisto. Pertanto, a partire dal 22 settembre 2011, chiederemo a tutti i commercianti che presentano feed per l'Italia, la Spagna, i Paesi Bassi, la Cina e l'Australia di includere un link a un'immagine nell'attributo [image link].

Oltre al requisito precedente, abbiamo annunciato una revisione della Specifica dei feed e delle norme di Shopping per i feed destinati agli USA, al Regno Unito, alla Germania, alla Francia e al Giappone. Al momento, questa nuova specifica potrebbe essere in uso per i feed destinati all’Italia ma non è obbligatoria; in futuro abbiamo tuttavia in programma di trasformarla in un requisito obbligatorio per tutti i Paesi.

I commercianti che intendono inviare un nuovo feed di dati destinato a qualsiasi Paese devono utilizzare la nuova specifica.

Risorse per i commercianti
Di seguito sono reperibili norme e risorse di assistenza per la creazione di un feed in base alla nuova specifica. Per ulteriori informazioni sull'attributo [image link], è possibile consultare il primo articolo di questo elenco:

Nuova specifica dei feed di Google Shopping
Riepilogo dei requisiti per gli attributi in formato tabella
Nuove norme per i commercianti di Google Shopping
Suggerimenti per l'invio di capi di abbigliamento
Elenco delle modifiche alla specifica dei feed

Dopo il 22 settembre, i feed destinati all'Italia, ai Paesi Bassi, alla Spagna, alla Cina e all'Australia che non includono l'attributo [Image link] verranno sospesi. Altri componenti della nuova specifica dei feed non sono richiesti al momento. Da notare che tali modifiche riguardano solo Google Shopping e non gli Annunci di prodotto e Commerce Search