Strategie Pubblicitarie Mobile
mercoledì 25 gennaio 2012
Se non hai una strategia pubblicitaria
sul cellulare, probabilmente non sai che Il 72% dei clienti di smartphone
italiani nota la pubblicità sul telefono* (più di qualsiasi altra nazione in Europa) e che il numero di utenti
internet da dispositivi mobili in Italia raggiungerà quest’anno 11 milioni**:
Questo, insieme al fatto che la performance degli annunci display mobile è mediamente 8 volte superiore a quella degli annunci display classici***, spiega perché gli investimenti mobile in Italia cresceranno da $75 milioni nel 2010 a una stima di $86 milioni nel 2011****.
Fonte: Ipsos MediaCT, Mobile Internet
Insights, July 2011
Questo, insieme al fatto che la performance degli annunci display mobile è mediamente 8 volte superiore a quella degli annunci display classici***, spiega perché gli investimenti mobile in Italia cresceranno da $75 milioni nel 2010 a una stima di $86 milioni nel 2011****.
Un altro traino della crescità è la
rapida evoluzione delle possibilità di targeting e di formati di annuncio
specifici per dispositivi mobili:
1. Click
to Call: offre all’utente la possibilità di
cliccare su un numero telefonico nell’annuncio ed effettuare una chiamata
direttamente. Questa funzionalità è disponibile
anche su annunci display mobile
2. Click to Download: porta direttamente alla pagina di download dell’applicazione.
3. Estensioni di località: Mostra una mappa con la posizione e l’indirizzo del tuo edificio commerciale più vicino all’utente che ricerca.
3. Estensioni di località: Mostra una mappa con la posizione e l’indirizzo del tuo edificio commerciale più vicino all’utente che ricerca.
4. Targeting in base al sistema operativo, all’operatore
telefonico e all’ubicazione dell’utente.
Questi formati permettono un livello di
interazione superiore con i tuoi utenti e opportunità di business molto
interessanti per la tua azienda. Prima di sfruttare questi formati, la priorità
è la
creazione di campagne mobile dedicate, separate
alle tue attuali campagne desktop.
Consiglio di modificare gli annunci
includendo messaggi specifici per gli utenti mobile (“prenota dal tuo cellulare”, “vedi le offerte dal tuo cellulare”) per
aumentare le performance, facendo leva su un CTR che è mediamente l'11.5% più alto di quello computer normale*****.
Ti invito a leggere il Caso di
Successo di Hostelsclub.com, che
dimostra quanto può essere efficace in termini di strategia essere rapidi a
muoversi in questa direzione, raggiungendo i tuoi clienti ovunque essi siano.
Scritto da Francesco Gagliardi
Strategist and
Industry Analyst, Google
*: Ipsos MediaCT, Mobile Internet
Insights, July 2011
**eMarketer: Global Media
Intelligence Report, October 3, 2011
***eMarketer, July 2011
****eMarketer, August 2011
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