Se non hai una strategia pubblicitaria sul cellulare, probabilmente non sai che Il 72% dei clienti di smartphone italiani nota la pubblicità sul telefono* (più di qualsiasi altra nazione in Europa) e che il numero di utenti internet da dispositivi mobili in Italia raggiungerà quest’anno 11 milioni**:


Fonte: Ipsos MediaCT, Mobile Internet Insights, July 2011

Un altro traino della crescità è la rapida evoluzione delle possibilità di targeting e di formati di annuncio specifici per dispositivi mobili:

1. Click to Call: offre all’utente la possibilità di cliccare su un numero telefonico nell’annuncio ed effettuare una chiamata direttamente. Questa funzionalità è disponibile anche su annunci display mobile
2. Click to Download: porta direttamente alla pagina di download dell’applicazione.
3. Estensioni di località: Mostra una mappa con la posizione e l’indirizzo del tuo edificio commerciale più vicino all’utente che ricerca.
4. Targeting in base al sistema operativo, all’operatore telefonico e all’ubicazione dell’utente.

Questi formati permettono un livello di interazione superiore con i tuoi utenti e opportunità di business molto interessanti per la tua azienda. Prima di sfruttare questi formati, la priorità è la creazione di campagne mobile dedicate, separate alle tue attuali campagne desktop. 

Consiglio di modificare gli annunci includendo messaggi specifici per gli utenti mobile (“prenota dal tuo cellulare”, “vedi le offerte dal tuo cellulare”) per aumentare le performance, facendo leva su un CTR che è mediamente l'11.5% più alto di quello computer normale*****.

Ti invito a leggere il Caso di Successo di Hostelsclub.com, che dimostra quanto può essere efficace in termini di strategia essere rapidi a muoversi in questa direzione, raggiungendo i tuoi clienti ovunque essi siano.

Scritto da Francesco Gagliardi
Strategist and Industry Analyst, Google

*: Ipsos MediaCT, Mobile Internet Insights, July 2011
**eMarketer: Global Media Intelligence Report, October 3, 2011
***eMarketer, July 2011
****eMarketer, August 2011
*****Ricerca Interna Google