Concetti di web design - terza parte
Web design per la serie sull'e-commerce: migliorare il ciclo di acquisto
Benvenuti nella terza parte della serie di post sul web design. Nei nostri post numero uno e due abbiamo parlato di come progettare un sito web per mantenere i visitatori sul sito e facilitare la navigazione. Oggi vi forniremo consigli su come presentare i prodotti ai potenziali acquirenti e su come rendere il ciclo di acquisto efficace per generare vendite.
Il sito web è il vostro principale strumento di vendita e il modo in cui presentate i prodotti e strutturate il ciclo di acquisto determina il numero di vendite che generate online. Prendete in considerazione i seguenti suggerimenti su come progettare le pagine dei prodotti e come strutturare il ciclo di acquisto nelle pagine web:
Categorie di prodotti:
Dovete facilitare la navigazione, per quanto possibile, e semplificare per gli utenti la visualizzazione delle categorie di prodotti e lo spostarsi avanti e indietro tra le pagine.
· Raggruppate i prodotti in modo chiaro: semplificate il passaggio tra le categorie di prodotti inserendo link in una barra laterale statica visualizzata in tutte le pagine. In questo modo gli utenti sapranno sempre come tornare a un dato tipo di prodotto. Inoltre, se proponete prodotti in offerta o sconti speciali, date risalto alla sezione sul prodotto corrispondente con un invito all'azione o un'icona
· Evitate un sovraccarico visivo. L'importante è offrire ai clienti i prodotti che stanno cercando il più rapidamente e il più chiaramente possibile, pertanto le dimensioni dei caratteri e delle immagini nonché i colori di sfondo avranno un impatto su tutte le azioni intraprese dai clienti
Pagine di prodotti specifici:
· Layout del prodotto: trovate la giusta combinazione tra immagini e testo. Questi due aspetti devono essere in equilibrio tra loro. Inoltre, è molto importante offrire informazioni chiare e pertinenti sul prodotto (ovvero il prezzo finale e le caratteristiche principali e/o i vantaggi)
· Opzioni di visualizzazione: offrite la possibilità di ingrandire la foto del prodotto per rendere l'esperienza di acquisto più simile a quella che si vive in un negozio fisico. Oltre a ciò, assicuratevi che le immagini siano sufficientemente grandi
· Confronti e giudizi: in quanto utenti e acquirenti, è naturale che ci piaccia fare confronti tra i prodotti. Quante volte avete chiesto ad altre persone che hanno acquistato un prodotto se lo avrebbero ricomprato? Questo è il motivo per il quale le recensioni di prodotti e i grafici di confronto sono molto utili per gli acquirenti quando stanno per effettuare un acquisto
· Mostrate al cliente quali sono i passaggi successivi: includete un pulsante con un chiaro invito all'azione nella pagina di dettaglio del prodotto affinché il cliente non debba perdere tempo a scoprire dove deve andare
Il ciclo di acquisto:
Facilitate il più possibile l'acquisto del prodotto. Assicuratevi che il ciclo di acquisto sia tanto efficace quanto breve e che non comprenda passaggi non necessari. Inoltre:
· Utilizzate una barra di stato nella parte superiore di tutte le pagine che fanno parte del processo per mostrare il numero di passaggi che mancano al completamento dell'acquisto. Ciò aiuterà l'utente a essere più paziente
· Rassicurazione: fornite informazioni sui resi, sul prezzo finale e sulla consegna nella prima pagina della procedura di checkout. Ciò rafforzerà la fiducia degli utenti nel vostro servizio prima che decidano di acquistare il prodotto
· Fornite garanzie sulla sicurezza delle pagine. Rassicurate i clienti sulla sicurezza con una breve frase o alcune icone standard, ad esempio un lucchetto
· Evitate la registrazione. Consentite agli utenti di inserire il proprio indirizzo email nel modulo dei dati per il pagamento, inoltre inserite una casella di controllo che può essere selezionata per ricevere ulteriori informazioni sul prodotto. Lasciate che siano gli utenti a decidere che cosa vogliono fare sul sito
· Siate concisi: non chiedete ai clienti dati irrilevanti o informazioni non necessarie. Dovete davvero sapere quale lavoro fanno?
· Rendete il processo di acquisto il più veloce possibile. Cercate di compilare automaticamente i campi
· Evitate le distrazioni. Questo non è il momento di pubblicizzare altri prodotti. L'attenzione deve essere sempre focalizzata a favorire il completamento dell'acquisto del prodotto da parte dell'utente per garantire una vendita sul sito web
Ci auguriamo che questo terzo post vi abbia fornito nuove idee su come migliorare il sito web. Non perdete il nostro prossimo post su come tenere traccia del rendimento e come testare i vari elementi che costituiscono il design di un sito web con gli strumenti gratuiti di AdWords. Inoltre, non dimenticate di consultare il nostro e-book "Fai rendere il tuo sito" per ulteriori informazioni su come rendere redditizio il vostro sito web per l'e-commerce.