Il personal shopper del Natale 2011? Lo Smartphone
giovedì 17 novembre 2011
Sarà lo smartphone il personal shopper del Natale 2011. Secondo un recente sondaggio condotto da Google negli Stati Uniti, infatti, fino al 40% delle ricerche finalizzate all’acquisto di un regalo - dalle recensioni dei prodotti all’individuazione dei punti vendita - saranno effettuate tramite dispositivi mobili, contro il 20% dello scorso anno.
Inoltre secondo la ricerca commissionata da Google a Ipsos OTX sulle intenzioni d’acquisto degli utenti americani in vista del Natale, il 55% degli intervistati dichiara che utilizzerà lo smartphone per trovare i punti vendita più vicini, il 47% per comparare i prezzi e il 42% utilizzera il GPS e le mappe per organizzare il proprio shopping tra i negozi.
Anche in Italia il trend di crescita del settore mobile mostra segnali significativi. Il potenziale è enorme, eppure gran parte delle aziende italiane non ha ancora integrato nelle proprie strategie online il mondo mobile in termini di pubblicità, design delle pagine web e commercio elettronico. In particolare, solo il 17% dei grandi investitori ha realizzato e attivato campagne pubblicitarie dedicate a smartphone e tablet.
Per non perdere opportunità di business, la chiave è essere presenti in ogni fase del processo d’acquisto, adottando una strategia mirata: il mobile offre infatti ai retailer di ogni dimensione un modo totalmente nuovo di entrare in contatto con gli acquirenti, fidelizzarli al brand e incoraggiare le vendite.
Come? Un ruolo chiave in questo senso è giocato dalle ricerche locali. Per questo Google ha ideato gli annunci sponsorizzati iperlocali, che contengono utili informazioni locali - numeri di telefono, indicazioni stradali, aziende e servizi contattabili con opzione click to call - e indicano la distanza degli utenti dalla destinazione prescelta. La prossimità è infatti uno dei fattori che più incide sul ranking degli annunci sponsorizzati su mobile, dove l’obiettivo è quello di mettere i consumatori in contatto con i punti vendita più vicini.

Infine, per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire i trend principali del fenomeno Mobile nei diversi Paesi del mondo, Google mette a disposizione il sito www.ourmobileplanet.com, un tool gratuito realizzato in collaborazione con Ipsos e Mobile Market Association, che consente di analizzare in maniera autonoma il traffico della rete su dispositivi mobili, misurando l'impatto globale degli smartphone, l’uso e i comportamenti degli utenti.
Inoltre secondo la ricerca commissionata da Google a Ipsos OTX sulle intenzioni d’acquisto degli utenti americani in vista del Natale, il 55% degli intervistati dichiara che utilizzerà lo smartphone per trovare i punti vendita più vicini, il 47% per comparare i prezzi e il 42% utilizzera il GPS e le mappe per organizzare il proprio shopping tra i negozi.
Anche in Italia il trend di crescita del settore mobile mostra segnali significativi. Il potenziale è enorme, eppure gran parte delle aziende italiane non ha ancora integrato nelle proprie strategie online il mondo mobile in termini di pubblicità, design delle pagine web e commercio elettronico. In particolare, solo il 17% dei grandi investitori ha realizzato e attivato campagne pubblicitarie dedicate a smartphone e tablet.
Per non perdere opportunità di business, la chiave è essere presenti in ogni fase del processo d’acquisto, adottando una strategia mirata: il mobile offre infatti ai retailer di ogni dimensione un modo totalmente nuovo di entrare in contatto con gli acquirenti, fidelizzarli al brand e incoraggiare le vendite.
Come? Un ruolo chiave in questo senso è giocato dalle ricerche locali. Per questo Google ha ideato gli annunci sponsorizzati iperlocali, che contengono utili informazioni locali - numeri di telefono, indicazioni stradali, aziende e servizi contattabili con opzione click to call - e indicano la distanza degli utenti dalla destinazione prescelta. La prossimità è infatti uno dei fattori che più incide sul ranking degli annunci sponsorizzati su mobile, dove l’obiettivo è quello di mettere i consumatori in contatto con i punti vendita più vicini.

Infine, per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire i trend principali del fenomeno Mobile nei diversi Paesi del mondo, Google mette a disposizione il sito www.ourmobileplanet.com, un tool gratuito realizzato in collaborazione con Ipsos e Mobile Market Association, che consente di analizzare in maniera autonoma il traffico della rete su dispositivi mobili, misurando l'impatto globale degli smartphone, l’uso e i comportamenti degli utenti.