Sarà lo smartphone il personal shopper del Natale 2011. Secondo un recente sondaggio condotto da Google negli Stati Uniti, infatti, fino al 40% delle ricerche finalizzate all’acquisto di un regalo - dalle recensioni dei prodotti all’individuazione dei punti vendita - saranno effettuate tramite dispositivi mobili, contro il 20% dello scorso anno.

Inoltre secondo la ricerca commissionata da Google a Ipsos OTX sulle intenzioni d’acquisto degli utenti americani in vista del Natale, il 55% degli intervistati dichiara che utilizzerà lo smartphone per trovare i punti vendita più vicini, il 47% per comparare i prezzi e il 42% utilizzera il GPS e le mappe per organizzare il proprio shopping tra i negozi.

Anche in Italia il trend di crescita del settore mobile mostra segnali significativi. Il potenziale è enorme, eppure gran parte delle aziende italiane non ha ancora integrato nelle proprie strategie online il mondo mobile in termini di pubblicità, design delle pagine web e commercio elettronico. In particolare, solo il 17% dei grandi investitori ha realizzato e attivato campagne pubblicitarie dedicate a smartphone e tablet.

Per non perdere opportunità di business, la chiave è essere presenti in ogni fase del processo d’acquisto, adottando una strategia mirata: il mobile offre infatti ai retailer di ogni dimensione un modo totalmente nuovo di entrare in contatto con gli acquirenti, fidelizzarli al brand e incoraggiare le vendite.

Come? Un ruolo chiave in questo senso è giocato dalle ricerche locali. Per questo Google ha ideato gli annunci sponsorizzati iperlocali, che contengono utili informazioni locali - numeri di telefono, indicazioni stradali, aziende e servizi contattabili con opzione click to call - e indicano la distanza degli utenti dalla destinazione prescelta. La prossimità è infatti uno dei fattori che più incide sul ranking degli annunci sponsorizzati su mobile, dove l’obiettivo è quello di mettere i consumatori in contatto con i punti vendita più vicini.


Infine, per tutti coloro che desiderano conoscere e approfondire i trend principali del fenomeno Mobile nei diversi Paesi del mondo, Google mette a disposizione il sito www.ourmobileplanet.com, un tool gratuito realizzato in collaborazione con Ipsos e Mobile Market Association, che consente di analizzare in maniera autonoma il traffico della rete su dispositivi mobili, misurando l'impatto globale degli smartphone, l’uso e i comportamenti degli utenti.